
Il progetto “PedalArt” è promosso da Fiab; protagonista il territorio di Parma Capitale della Cultura 2020+21
È stato presentato il progetto “PedalArt”, rassegna di appuntamenti cicloturistici inseriti nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Si tratta di una rete di 19 percorsi cicloturistici che copre oltre 1.200 chilometri, nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Un progetto che nasce dalla condivisione tra vari soggetti, che hanno fatto rete per valorizzare il territorio, nel segno della sostenibilità ambientale.
La presentazione di “PedalArt” è stata l’occasione per inaugurare il nuovo cartellone informativo realizzato da FIAB Parma Bicinsieme e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto TrenArtBike per la promozione dell’intermodalità e dei percorsi cicloturistici. Tutte le informazioni sui percorsi “PedalArt” sono disponibili su questo sito e su www.fiabparma.it. I percorsi da PR1 a PR11 sono stati segnalati con la posa di circa 900 cartelli indicatori.
I percorsi cicloturistici permettono di valorizzare le eccellenze culturali ed i piccoli tesori del territorio parmense, di quello reggiano e piacentino, con una offerta di turismo sostenibile e lento che permette di assaporare, durante i percorsi, le loro bellezze e le unicità che li contraddistinguono. Le pedalate legate al progetto saranno realizzate in sintonia con quanto previsto dalle normative anticontagio vigenti. I percorsi si integrano con le ciclovie europee, nazionali e regionali, quali: Eurovelo 5 (Francigena), Eurovelo 7 (Ciclopista del Sole), Eurovelo 8 (CicloPo) e ER9/variante tirrenica della Ciclovia del Sole (Sacca-P.so della Cisa).
I percorsi di PedalArt
- PR0 Parma, arte cultura, e umanità …. con le statue parlanti
- PR1 La Greenway delle residenze ducali parmensi: Parma-Sala Baganza
- PR2 Il mondo piccolo di Don Camillo e Peppone
- PR3 La Resistenza a Parma e il Museo Cervi
- PR4 Lungo l’Enza fra natura, arte e storia
- PR5 Petrarca tra cultura e silenzio
- PR6 Il Liberty a Parma e la Magnani Rocca
- PR7 Castelli parmensi
- PR8 Le Pievi romaniche parmensi
- PR9 Civiltà contadina parmense
- PR10 Verdi e la sua terra: Verdi e la musica a Parma
- PR11 Guareschi e la bassa parmense
- PR12. Il Po, musica, paesaggi e sapori
- PR13. I guardiani del sale: castelli del Ducato di Parma e Piacenza
- PR14 Terme Parmensi
- PR15 La Via del Sale dei Monaci Cistercensi
- PR16 Abbazie Cistercensi
- RE1 Castelli matildici
- PC1 Castelli piacentini
Il progetto è stato promosso da FIAB Parma Bicinsieme-APS, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Parma. Coinvolto anche il segretariato del MiBACT di Bologna, che ha contribuito alla realizzazione del sito, con tutte le informazioni sui percorsi e le bellezze artistiche che li contraddistinguono. Hanno partecipato anche FIAB Reggio Emilia e FIAB Piacenza, Infomobility S.p.a e associazioni, enti e Comuni del territorio con patrocini, contributi e suggerimenti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno economico di Fondazione Cariparma e di altre realtà tra cui COOP Alleanza 3.0 e Lions Club “Colorno La Reggia”, e vede il patrocinio dell’Università di Parma. I dettagli e le date sulle pedalate guidate da FIAB sono disponibili su questo sito.