OrtoRomi per la scuola
Foto tratta dal sito OrtoRomi

OrtoRomi sbarca nelle scuole italiane dell’infanzia e primarie per educare i più piccoli e le famiglie ad un’alimentazione sostenibile

Sono 1500 le classi delle scuole dell’infanzia e primarie che hanno aderito al progetto OrtoRomi e che hanno la possibilità di vincere dei buoni per acquistare materiale scolastico. Sono previsti anche due laboratori che si aggiungono agli altri cinque già esistenti. Infatti, OrtoRomi è una realtà che frequenta l’ambiente scolastico già dal 2019.

L’idea di OrtoRomi è di sviluppare nei più piccoli una “coscienza salutare e ambientale attraverso un’alimentazione sostenibile, accompagnati dal sostegno dei genitori” ha affermato Martina Boromello, Responsabile Marketing e Comunicazione OrtoRomi. Proprio per questo motivo hanno ampliato l’offerta, gratuitamente, anche alle famiglie del primo biennio della scuola primaria. Le attività da svolgere insieme a casa sono molto semplici e servono per dare continuità a ciò che viene affrontato e imparato a scuola.

Cosa prevede il progetto di OrtoRomi

OrtoRomi ha pensato quest’anno di inserire 3 proposte didattiche: le visite in presenza agli stabilimenti di OrtoRomi, le video pillole e i laboratori digitali. Questi ultimi due sono accessibili tramite una piattaforma digitale di didattica online e da cui si possono scaricare materiali informativi per gli alunni. I laboratori sostenibili prevedono l’orto in classe, più insalata per tutti, plastica – conoscerla e usarla meglio, cooperare è meglio che litigare. I laboratori sull’educazione alimentare, invece, sono tre: frutta e verdura a colori, lettura delle etichette, alimentazione varia. Non potevano mancare le mascotte Tina e Dino, due bambini curiosi e appassionati, che accompagneranno gli alunni nel percorso didattico.

Come vincere i buoni sconto di OrtoRomi

Le scuole che aderiranno al progetto potranno vincere dei buoni per acquistare materiale scolastico. L’unica prerogativa è essere creativi: nella piattaforma digitale, infatti, si caricheranno degli slogan sulle attività svolte e solo i tre più divertenti e accattivanti saranno scelti. Inoltre, si possono caricare sul sito anche dei disegni riguardanti le attività svolte in classe e i più fantasiosi potranno aggiudicarsi un premio ulteriore.

OrtoRomi è una realtà da sempre attenta alla salvaguardia ambientale attraverso delle azioni concrete che mirano a ridurre l’impatto sulla natura e a limitare gli sprechi delle risorse: pratiche agricole sostenibili e uso di packaging riciclabili.