
Avere le orecchie tappate è un problema comune. Quando non ci sono particolari patologie, è possibile stapparle con rimedi naturali efficaci.
Le orecchie tappate, definite dalla medicina barotrauma dell’orecchio medio, è un problema molto comune. Le cause che portano a sviluppare questa fastidiosa sensazione sono diverse: raffreddore, catarro, cerume, affezione scheletrica, pressione e lavori usuranti. Solitamente, questa problematica viene affrontata cercando di deglutire o sbadigliare in modo da uscire il prima possibile dalla ‘realtà ovattata’ che comporta. Quando alla radice delle orecchie tappate ci sono patologie serie, però, è bene chiedere consiglio al proprio medico curante oppure all’otorinolaringoiatra.
Oltre a deglutire, sbadigliare o masticare un chewingum, i rimedi naturali per le orecchie tappate sono diversi. La naturopatia, infatti, consiglia modi efficaci per prevenire il problema e prendersi cura nel modo corretto di questa delicata parte del corpo. Innanzitutto, il lavaggio nasale. In casi di eccesso di muco, come ad esempio durante un raffreddore, questa pratica consente di sbloccare le orecchie. E’ utilizzata fin dai tempi dei tempi e molti popoli la usano ancora oggi per prevenire le infezioni delle vie respiratorie.
Quando le orecchie sono tappate a causa del cerume è consigliato consultare l’otorino. Quando ciò non è possibile, si può procedere con un rimedio naturale che può essere molto utile. Con un contagocce prendete un po’ di olio di oliva e fatelo scivolare nel condotto uditivo. Lasciatelo agire senza fretta: il cerume si scioglierà lentamente e potrà poi essere asportato con una soluzione salina a temperatura corporea. Unica raccomandazione: non utilizzate mai i bastoncini.
Infine, contro le orecchie tappate potete provare le inalazioni. Quando il raffreddore e la sinusite causano catarro in eccesso, può accadere che lo stesso congestioni l’orecchio. Per provare sollievo potete fare inalazioni di vapore balsamico con poche gocce di olio essenziale di eucalipto e di cajeput. In questo modo aiuterete le vie aeree a liberarsi e a sbloccare le orecchie.