Olio essenziale Legno di Rosa
Olio essenziale Legno di Rosa: proprietà e usi

L’olio essenziale di Legno di Rosa, conosciuto anche con il nome Bois de Rose, ha tante proprietà ed usi. Quali sono i benefici?

L’olio essenziale di Legno di Rosa, chiamato anche Bois de Rose, è molto utilizzato per la cura della pelle, ma è ottimo anche per il trattamento di alcuni disturbi dell’apparato respiratorio. Vanta grandi proprietà antibatteriche, antivirali, antisettiche, antimicotiche, antiparassitarie, immunostimolanti e leggermente analgesiche. Aiuta ad alleviare stress, ansia e nervosismo ed è efficace per contrastare le infezioni della gola, delle orecchie e quelle broncopolmonari. Nello specifico, questo rimedio naturale è utile per combattere: bronchite, influenza, laringite, faringite, otite, raffreddore e sinusite.

L’oleolito Bois de Rose è consigliato anche in caso di infezioni urinarie, come cistite, vaginite, vulvite, perdite vaginali e uretrite. Ottimo anche per trattare le micosi della pelle, delle unghie e delle zone intime. Per quanto riguarda il suo impego ‘cosmetico’, è considerato un potente rigeneratore dei tessuti cutanei, con azione lenitiva, astringente e rassodante. Non a caso, è largamente utilizzato per la creazione di creme e unguenti. Perfetto contro le rughe, agisce anche in caso di smagliature, cicatrici, eczemi, psoriasi, acne, ustioni e ferite. Se avete problemi di forfora, inoltre, l’olio essenziale di Legno di Rosa è perfetto, in quanto stimola anche la crescita dei capelli. Considerato un oleolito emozionale, un po’ come l’olio essenziale di lavanda, questo elisir è indicato per trattare e alleviare disturbi da ansia e stress. Dona ottimismo, attenua la fatica mentale e il rimuginio e accresce la fiducia in se stessi.

Olio essenziale di Legno di Rosa: usi

Il Bois de Rose può essere utilizzato come tutti gli altri oli essenziali: per diffondere un piacevole profumo in casa, per massaggi (con l’aggiunta di un olio vettore o di una crema), per un bel bagno caldo o per impacchi. Il trucco in più per avere sempre una pelle perfetta? Aggiungete 3 gocce di oleolito alla crema che utilizzate quotidianamente: non solo la vostra epidermide apparirà più morbida e liscia, ma anche il vostro umore ne trarrà beneficio.

L’olio essenziale di Legno di Rosa non ha controindicazioni, ma se non siete esperti non utilizzatelo mai puro sulla pelle.