Oil pulling
(Shutterstock.com/RommelCanlas)

L’oil pulling è un’antica pratica ayurvedica che apporta tantissimi benefici alla salute della bocca. Come si fa?

Antica pratica ayurvedica, l’oil pulling viene utilizzata per migliorare la salute della bocca. Il trattamento prevede l’utilizzo di oli vegetali puri, come l’olio di cocco o quello di sesamo e consente di liberare i denti, la bocca e le gengive da batteri. Nello specifico, aiuta a combattere la placca e le tossine in modo sicuro ed efficace, senza danneggiare i denti e le gengive.

Inserire questa pratica nella propria beauty routine non è difficile e, soprattutto, è largamente consigliato. E’ semplicissima e richiede tra i 10 e i 15 minuti al giorno. Innanzitutto, appena svegli dovete pulire la lingua con un nettalingua, ma in assenza potete tranquillamente utilizzare un semplice cucchiaino. Dopo di che potete procedere con l’oil pulling: versate in bocca un cucchiaino di olio di sesamo o di cocco e fatelo passare accuratamente tra i denti, sulle gengive, sulla lingua e in tutte le zone della cavità orale. La pratica, possibilmente, va effettuata per almeno 10 minuti, meglio se 15. Infine, sputate e risciacquate la bocca con abbondante acqua.

Oil pulling
(Shutterstock.com/marekuliasz)

Oil pulling: i benefici

I benefici dell’oil pulling sono tanti e non riguardano solo la bocca. In primis è un ottimo rimedio naturale contro l’alito cattivo, visto che elimina i batteri presenti nel cavo orale. Alcuni studi recenti, infatti, ritengono che sia efficace quanto un collutorio. Aiuta a prevenire gengiviti e carie, allevia i dolori alla mascella e fa apparire i denti più bianchi già dopo le prime due settimane di utilizzo.

Per quanto riguarda i benefici dell’intero organismo, l’oil pulling contribuisce a rendere la pelle più bella. Questo è possibile perché, eliminando le tossine dalla bocca e quindi dall’organismo, anche l’epidermide inizia a migliorare. L’antica pratica ayurvedica allevia anche il mal di testa: un accumulo di tossine, infatti, può causare forti emicranie, per cui andando ad eliminarle si andrà a risolvere anche questa problematica. Tutto qui? Ovvio che no. L’oil pulling è un ottimo rimedio naturale per la disintossicazione di tutto il corpo, per il benessere di reni e fegato, per regolare gli ormoni e, dulcis in fundo, per alleviare l’asma.