(Okrasiuk/shutterstock.com)

Con l’applicazione Nutrinform Battery è possibile tenere sempre sotto controllo ciò che mangiamo. Scopriamo le sue funzionalità

Quante volte ci siamo promessi di fare più attenzione a ciò che mangiamo, salvo poi lasciar perdere dopo poco tempo? Alla nostra pigrizia spesso si sommano informazioni scarse e confusionarie e “verità alimentari” spesso contraddittorie fra loro. Anche le etichette apposte sui prodotti che acquistiamo a volte non ci aiutano, perché non rapportate alle effettive quantità consumate, ma su standard. Per risolvere il problema, abbiamo oggi una soluzione tutta italiana: Nutrinform Battery.

Nutrinform Battery è un’applicazione scaricabile da smartphone. Una volta eseguito il download, sarà possibile avere tutte le informazioni nutrizionali degli alimenti e delle bevande che consumiamo, semplicemente fotografando il codice a barre apposto sui prodotti. L’applicazione è molto semplice, attraverso la rappresentazione grafica di batterie, l’interfaccia risulta chiara e facile da interpretare. Il livello di riempimento di ciascuna batteria indica l’apporto di ogni nutriente (energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale) contenuto in quel cibo. Questo tipo di etichetta, al contrario di molte altre, si basa sulla porzione e non su una quantità stabilita a priori (es. 100g.).

Interfaccia diNutrinform Battery
L’interfaccia di Nutrinform Battery

L’applicazione offre anche la possibilità di registrare in memoria i cibi consumati nella sezione Batterie della tua Dieta Quotidiana, per tenere traccia di cosa abbiamo mangiato durante la giornata. Una volta riempita tutta la batteria, significa essere arrivati al limite giornaliero consentito di quel nutriente, fissato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. In questo modo avremo più chiara la nostra situazione e potremo agire più facilmente su di essa, modificando eventuali eccessi o abbinamenti errati.

Nutrinform Battery si basa sull’idea che nessun cibo è nocivo, sono le dosi eccessive assunte ad esserlo, poiché queste quantità superano il nostro fabbisogno giornaliero. É quindi possibile seguire un’alimentazione equilibrata, senza rinunciare a ciò che ci piace di più.

L’interfaccia presentata da Nutrinform Battery è stata riconosciuta attraverso il decreto firmato dal Ministero delle Politiche Agricole che ne ha ufficializzato l’utilizzo.