libri-sui-fiori-matilde-serao
libri-sui-fiori-matilde-serao

Matilde Serao è stata una scrittrice e giornalista italiana, prima donna ad aver fondato e diretto un quotidiano, Il Corriere di Roma. Negli anni Venti fu candidata sei volte, senza mai ottenerla, al Premio Nobel per la letteratura. Arriva in libreria per la cura di Donatella Trotta, “L’anima dei fiori. Per amarvi o fiori!”

Una violetta appuntata all’occhiello di una giacca maschile. Un mazzolino tra esili mani di fanciulla. Una mentuccia con le radici avvolte in una foglia di cavolo che il contadinello vende dando voce per la piazza. Le rose esibite dall’aristocrazia. La penna di Matilde Serao trasforma il fascino dei fiori in prosa lirica, acquerelli dai colori delicati. Una nuova proposta di libri green per la nostra rubrica di letteratura “verde”.

Libri green da non lasciarsi sfuggire. Novità in libreria, torna la leggendaria Matilde Serao

E svela ancora una volta l’anima di una città, Napoli, dove l’indifferenza di una signora davanti alla vetrina di un fioraio stride di fronte ai versi che uno studente dedica alla giovinetta dirimpettaia, mentre innaffia le piantine nei cocci sul balcone. Ma la prospettiva è più ampia, lo sguardo rivolto alle grandi città italiane ed europee, alle case ingentilite anche solo da un fascio profumato, sapientemente assortito, che non sia né costretto né mortificato dall’odioso fil di ferro. Le stagioni sono così scandite da colori brillanti, aromi suadenti, emozioni affidate ai petali nascosti tra le pagine di un libro.

“Le quattro stagioni 2020” di Angelo Maisto è l’acquerello disegnato ad hoc dall’artista per la copertina. Le illustrazioni in bianco e nero all’interno sono particolari dell’opera.

Donatella Trotta, nata a Roma, è cresciuta e si è formata tra Italia, Giamaica, Svizzera e Giappone prima di fermarsi per sua scelta a Napoli dove, dopo la laurea in Lettere moderne (indirizzo Sociolinguistico), vive e lavora. Giornalista professionista (dal gennaio 1983 alle pagine culturali del quotidiano partenopeo “Il Mattino”), già docente di ruolo di materie letterarie, è anche autrice, traduttrice e curatrice di libri tra saggistica e narrativa, divulgazione e poesia per varie case editrici, per adulti e ragazzi.