In Sardegna prende forma un nuovo progetto di tecnologia sostenibile: una pista ciclopedonale solare. E’ la prima in Italia

Nascerà a Villasimius, in provincia di Cagliari. Si tratta della prima pista ciclopedonale in Italia ed è parte del progetto Bys Bicysolarstreet di InfinityHub, che ha come obiettivo la conversione sostenibile energetica.
Il primo tratto è lungo 400 metri e sarà realizzato vicino all’Hotel Pullman Timi Ama, che acquisterà l’energia prodotta dalla pista coprendo l’un terzo del proprio fabbisogno.

Le parole del presidente di InfinityHub

Massimiliano Braghin, presidente di InfinityHub, commenta: “La pista ciclopedonale solare rappresenta un’innovazione tecnologica e un importante strumento di educazione ambientale, così come l’utilizzo dell’Equity Crowdfunding rappresenta un’innovazione sociale-finanziaria di importanza non meno rilevante”.


Il progetto nasce nell’ambito del programma Strategie ambientali per un turismo sostenibile (Stratus) e sarà finanziato in parte con fondi europei e in parte attraverso una raccolta fondi dal basso. Il progetto vede un budget di 1,3 milioni di euro.