donna mal di pancia
(Shutterstock.com)

Ci sono rimedi naturali utili a contrastare il morbo di Chron? Vediamo quali sono quelli più efficaci e rispolveriamo i consigli della nonna.

Malattia infiammatoria dell’intestino, il morbo di Chron causa parecchi problemi. Dalla diarrea ai dolori addominali, passando per serie complicazioni extraintestinali. E’ bene sottolineare che si tratta di una patologia importante, che non deve mai essere sottovalutata e, soprattutto, necessita di controlli periodici e di uno stile di vita sano. Pertanto, la prima cosa da fare dopo la diagnosi è trovare uno specialista e seguire nei minimi dettagli tutte le sue indicazioni. In associazione alla terapia del medico si possono utilizzare rimedi naturali che possono alleviare i disturbi di questa malattia.

Fatta questa breve ma doverosa premessa, vediamo quali sono i consigli della nonna più efficaci per contrastare il morbo di Chron. Secondo gli ultimi studi, considerando che si tratta di una malattia ancora poco conosciuta, è utile assumere i capolini della camomilla, ovvero i piccoli fiori. Essendo una pianta antinfiammatoria, può aiutare ad alleviare i dolori addominali e intestinali. Altrettanto valida sembra essere la gommoresina della boswelia, considerata un analgesico e un antinfiammatorio naturale.

donna mal di pancia
(shutterstock.com)

Morbo di Chron: rimedi naturali efficaci

Un altro rimedio naturale efficace per combattere il morbo di Chron è il gel di aloe arborescens, che rispetto all’aloe vera contiene più principi attivi e dà maggiori benefici se viene ingerita. Oltre ad essere antinfiammatoria, scongiura lo sviluppo dei batteri e dei funghi intestinali, ripristinando il giusto equilibrio. Sono consigliate anche l’achillea, il tarassaco, l’altea e la piantaggine. Infine, secondo alcuni studi, è utile anche l’olio di pesce, che fornisce buone quantità di Omega 3. Ultima raccomandazione: il morbo di Chron è una malattia seria, per cui è bene sentire il parere del medico prima di assumere qualsiasi rimedio, anche se naturale.