Miele beauty routine
(Shutterstock.com/Kotin)

Il miele non è soltanto indispensabile per avere un organismo sano, ma è molto utile anche nella beauty routine. Come utilizzarlo?

Il miele non è soltanto un prezioso ingrediente che possiamo utilizzare in cucina, ma è anche un ottimo rimedio naturale contro tosse, raffreddore, mal di gola e stati influenzali. Molti non sanno, però, che da un punto di vista beauty il suo impiego può davvero fare la differenza. Innanzitutto contrasta l’invecchiamento, poi rende la pelle più bella e radiosa, nutrendola in profondità. Come si usa il miele nella beauty routine?

Se avete problemi di brufoli e acne, il nettare delle api è perfetto perché ha proprietà emollienti. Utilizzatelo direttamente sull’epidermide, massaggiando delicatamente la zona interessata. Lasciate in posa – se volte anche tutta la notte – e poi sciacquate con abbondante acqua tiepida. Avete la pelle grassa? No problem: il miele è l’alleato ideale. Oltre a purificare l’epidermide, infatti, non la secca e la mantiene idratata.

Il miele è un potente antiage. Grazie agli enzimi naturalmente presenti al suo interno, preserva l’elasticità e nutre la pelle in profondità, tonificandola e rigenerandola. Il nettare delle api ha grandissime proprietà idratanti ed è indicato anche per trattare pelli arrossate e irritate.

Miele maschera
(Shutterstock.com/MartaMaziar)

Miele nella beauty routine: come utilizzarlo?

Visti i tantissimi benefici che il miele apporta all’epidermide, è cosa ‘buona e giusta’ inserirlo nella beauty routine. Se non volete utilizzarlo allo stato puro, quindi applicandolo direttamente sulla pelle, potete creare un ottimo scrub fai da te. Vi basterà unire il nettare della api ad un po’ di zucchero di canna e olio di oliva. Massaggiate delicatamente e lasciate dieci minuti in posa. La vostra epidermide apparirà nutrita, levigata e morbidissima fin dal primo utilizzo.

Avete un po’ di tempo in più? Bene, preparate una maschera che dovete tenere in posa almeno 30 minuti. Unite 2 cucchiai di miele a 2 di cacao e 2 di yogurt bianco. Oltre al fatto che vi verrà voglia di mangiare questo squisito composto, la pelle apparirà del tutto rigenerata.