Mercatino di Natale di Vipiteno (Shutterstock.com)

La guida Mercatini-Natale.com ha stilato l’elenco dei più belli d’Italia per aiutare i viaggiatori nella scelta

Niente è più bello di un mercatino natalizio, possibilmente innevato, per immergersi appieno nella magica atmosfera delle festività natalizie. Ad aiutare i viaggiatori a scegliere senza problemi tra i Mercatini di Natale italiani quali visitare, ci pensa il sito Mercatini-Natale.com, la guida originale più completa per conoscerli, che ha stilato un elenco di quelli più belli d’Italia. Tra i migliori figurano quelli di Bolzano, Trento, Vipiteno, Aosta, Firenze, Arezzo, Milano, Venezia, Verona, Torino, Santa Maria Maggiore, Bologna, Ferrara, Perugia, Gubbio, Roma, Napoli e Salerno.

Vipiteno

Quello di Vipiteno è un Mercatino di Natale da non perdere. Allestito nel centro storico, sotto la scenografica Torre dei Dodici, che sovrasta la piazza principale, offre oggetti rigorosamente fatti a mano dagli artigiani locali. I pezzi più ricercati sono realizzati con frutta secca e spezie, come arance e cannella, oppure piccoli elfi di legno, che sono tradizionalmente il portafortuna delle Alpi. Molti stand offrono anche prodotti tipici locali e offrono a chi ha freddo vin brulè o sidro di mele.

Il mercatino di Vipiteno fa parte del Consorzio dei mercatini originali dell’Alto Adige e dell’Alpen Advent, insieme al Mercatino di Grossarltal e di Wolfgangsee in Austria e di Berchtesgaden in Germania. Oltre ai mercatini, a Vipiteno vale la pena visitare anche la chiesa gotica di Santo Spirito, con i suoi suggestivi affreschi del XV secolo o la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Palude, la più grande del Tirolo, con un altare capolavoro del realismo tardo gotico tedesco.

Da non perdere poi, il 5 dicembre, alle 18, il tradizionale corteo di San Nicola. Mentre i servitori mori e il servo Ruprecht aiutano il Santo nella distribuzione dei doni ai bambini, i diavoli (krampus) provvedono a mantenere l’ordine e ad annerire qualche viso. A solo mezz’ora di treno da Vipiteno, c’è da visitare anche il Mercatino di Bressanone. Per scoprire tutte le date e gli orari, basta consultare Mercatini-Natale.com.

Leggi anche:

Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bolzano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Trento