Piazza San Marco, Venezia (Shutterstock.com)

La guida Mercatini-Natale.com ha stilato l’elenco dei più belli d’Italia per aiutare i viaggiatori nella scelta

Niente è più bello di un mercatino natalizio, possibilmente innevato, per immergersi appieno nella magica atmosfera delle festività natalizie. Ad aiutare i viaggiatori a scegliere senza problemi tra i Mercatini di Natale italiani quali visitare, ci pensa il sito Mercatini-Natale.com, la guida originale più completa per conoscerli, che ha stilato un elenco di quelli più belli d’Italia. Tra i migliori figurano quelli di Bolzano, Trento, Vipiteno, Aosta, Firenze, Arezzo, Milano, Venezia, Verona, Torino, Santa Maria Maggiore, Bologna, Ferrara, Perugia, Gubbio, Roma, Napoli e Salerno.

Venezia

Venezia vanta una ricca tradizione natalizia che coinvolge le sue principali piazze, boutique e hotel di lusso. A dare il via alle feste è l’accensione delle luminarie, a partire dal 21 novembre. In città vengono allestiti diversi mercatini di Natale, come il Natale in Laguna a Campo Santo Stefano. A volte si può anche vedere Babbo Natale correre sui trampoli, accanto a un amico in abito di Carnevale. Da non perdere anche il “Natale del vetro” sull’isola di Murano: qui si trovano spettacolari decorazioni in vetro, tra cui un albero di Natale in vetro alto 6 metri. Campo San Polo ospita una pista di pattinaggio e un piccolo mercatino di Natale con maschere di Carnevale.

Anche a Mestre si festeggia il Natale, che vede il suo clou in piazza Ferretto che, con le aree centrali adiacenti, presenterà luci e addobbi scintillanti e un grande albero. Qui si apriranno anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e i mercatini con le tradizionali casette in legno. Diversi sono gli appuntamenti che si svolgeranno a Venezia e dintorni, le cui date e gli orari possono essere scoperti consultando Mercatini-Natale.com. Dal 9 all’11 dicembre, a Venezia si svolge il Mercatino dell’antiquariato di Campo San Maurizio.

In piazza Mercato a Marghera, dal 13 novembre al 22 gennaio, si svolgono i tradizionali Mercatini di Natale. Nel Lido di Venezia, l’Isola di Natale ospita anche quest’anno un percorso diffuso di mercatini e giostre che coinvolge Parco delle Quattro Fontane, piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e piazzale Lepanto, oltre agli eventi che si svolgono nella casetta posizionata accanto all’albero di Natale.

Leggi anche:

Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bolzano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Trento
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Vipiteno
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Aosta
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Firenze
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Arezzo
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Milano