Mercatini di Natale in piazza Navona, Roma (Shutterstock.com)

La guida Mercatini-Natale.com ha stilato l’elenco dei più belli d’Italia per aiutare i viaggiatori nella scelta

Niente è più bello di un mercatino natalizio, possibilmente innevato, per immergersi appieno nella magica atmosfera delle festività natalizie. Ad aiutare i viaggiatori a scegliere senza problemi tra i Mercatini di Natale italiani quali visitare, ci pensa il sito Mercatini-Natale.com, la guida originale più completa per conoscerli, che ha stilato un elenco di quelli più belli d’Italia. Tra i migliori figurano quelli di Bolzano, Trento, Vipiteno, Aosta, Firenze, Arezzo, Milano, Venezia, Verona, Torino, Santa Maria Maggiore, Bologna, Ferrara, Perugia, Gubbio, Roma, Napoli e Salerno.

Roma

Il Mercatino di Natale di Roma è il più famoso del Lazio. Oltre a quello di piazza Navona, in tutta la capitale ci sono diversi mercatini ed eventi che vengono organizzati in occasione delle festività natalizie. Quello di piazza Navona è dedicato alla Befana, ed è ricco di dolci, pasticcini, cioccolata, giocattoli e carbone, ma di zucchero. In piazza Primoli invece, dalla fine di novembre viene allestito un Mercatino di Natale e un Giardino segreto, dove le Ape Cars vendono cibo di strada e dolcetti tradizionali.

A Villa Borghese, nella zona del Galoppatoio, dall’1 dicembre al 7 gennaio, torna il Christmas World di Roma, una manifestazione unica nel suo genere che, tra installazioni scenografiche, mercatino natalizio, giochi, spettacoli e set fotografici ambientati in diversi paesi del mondo, catapulta i visitatori in un viaggio straordinario nello spazio e nel tempo. Quest’anno l’evento si estende su una superficie che supera i 60.000 metri quadrati, più del doppio rispetto alla scorsa edizione.

Dall’11 novembre all’8 gennaio, il Parco del cinema di Cinecittà si trasforma in un grande villaggio di Natale, con il Percorso delle luminarie e tante attrazioni. All’entrata del Parco c’è Cinecittà Street addobbata a festa: luci d’autore illuminano le casette del Mercatino di Natale dove sarà possibile assaggiare i sapori della tradizione e acquistare regali.

Nell’ex deposito Atac di piazza Ragusa, per 7 giorni a dicembre si svolge “Giftland – La città dei doni”, il più grande mercato natalizio al coperto di Roma, con centinaia di partecipanti da ogni parte d’Italia, che espongono i loro prodotti su un’area di 6.000 metri quadrati.

Dall’8 dicembre al 7 gennaio, al Colonnato del Bernini in piazza San Pietro, dalle 10 alle 20, dal 1976 si tiene la Mostra dei Presepi provenienti da tutto il mondo e opere di artisti internazionali. Per gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio infine, c’è Icepark, che viene allestito in piazza Testaccio, piazza Smart, Foro Italico, piazza Re di Roma, Centro culturale Gabriella Ferri, Cerveteri e Fleming. Per scoprire tutti gli appuntamenti, le date e gli orari, basta consultare Mercatini-Natale.com.

Leggi anche:

Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bolzano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Trento
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Vipiteno
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Aosta
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Firenze
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Arezzo
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Milano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Venezia
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Verona
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Torino
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Santa Maria Maggiore
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bologna
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Ferrara
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Perugia
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Gubbio