Natale a Perugia (Shutterstock.com)

La guida Mercatini-Natale.com ha stilato l’elenco dei più belli d’Italia per aiutare i viaggiatori nella scelta

Niente è più bello di un mercatino natalizio, possibilmente innevato, per immergersi appieno nella magica atmosfera delle festività natalizie. Ad aiutare i viaggiatori a scegliere senza problemi tra i Mercatini di Natale italiani quali visitare, ci pensa il sito Mercatini-Natale.com, la guida originale più completa per conoscerli, che ha stilato un elenco di quelli più belli d’Italia. Tra i migliori figurano quelli di Bolzano, Trento, Vipiteno, Aosta, Firenze, Arezzo, Milano, Venezia, Verona, Torino, Santa Maria Maggiore, Bologna, Ferrara, Perugia, Gubbio, Roma, Napoli e Salerno.

Perugia

Il Mercatino di Natale del capoluogo umbro è unico nel suo genere, perché a differenza degli altri è sotterraneo. Da più di 20 anni, infatti, si svolge nella fortezza del XV secolo, chiamata Rocca Paolina. Il Mercatino ospita espositori selezionati da tutta Italia con i loro prodotti artigianali di qualità e creazioni ingegnose. Il labirinto delle antiche vie medievali conduce i visitatori in un viaggio tra i profumi, sapori, colori e cibi della tradizione locale. La Rocca ospita anche numerosi laboratori per bambini nella sala Cannoniera. I più piccoli si possono cimentare nella realizzazione di presepi, addobbi natalizi, giocattoli e tanto altro e decidere se portare a casa le loro creazioni o se donarle. I bambini hanno anche l’opportunità di incontrare Babbo Natale e fare una foto con lui.

Utilizzando il trenino storico “Christmas train” è possibile visitare le piazze del centro storico e i borghi di Perugia, per scoprire tutti gli eventi, le tradizioni e le atmosfere natalizie. La grande novità di quest’anno è la pista di pattinaggio in piazza Italia, un percorso affascinante di oltre 500 metri quadrati situato nei giardini della piazza. Questa attrazione offre ai visitatori l’opportunità di pattinare tra le fontane e i monumenti della piazza. In piazza 4 Novembre si può ammirare l’albero di Natale, mentre piazza Matteotti è un vero paradiso per i più piccoli. Qui i bambini si possono divertire con il trenino, con la giostra Carousel e spedire la letterina a Babbo Natale. Per scoprire tutti gli appuntamenti, le date e gli orari, basta consultare Mercatini-Natale.com.

Leggi anche:

Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bolzano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Trento
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Vipiteno
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Aosta
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Firenze
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Arezzo
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Milano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Venezia
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Verona
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Torino
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Santa Maria Maggiore
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bologna
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Ferrara