Albero di Natale di Milano in piazza Duomo (Shutterstock.com)

La guida Mercatini-Natale.com ha stilato l’elenco dei più belli d’Italia per aiutare i viaggiatori nella scelta

Niente è più bello di un mercatino natalizio, possibilmente innevato, per immergersi appieno nella magica atmosfera delle festività natalizie. Ad aiutare i viaggiatori a scegliere senza problemi tra i Mercatini di Natale italiani quali visitare, ci pensa il sito Mercatini-Natale.com, la guida originale più completa per conoscerli, che ha stilato un elenco di quelli più belli d’Italia. Tra i migliori figurano quelli di Bolzano, Trento, Vipiteno, Aosta, Firenze, Arezzo, Milano, Venezia, Verona, Torino, Santa Maria Maggiore, Bologna, Ferrara, Perugia, Gubbio, Roma, Napoli e Salerno.

Milano

Il Mercatino di Natale di Piazza Duomo a Milano è il più grande della città, con oltre 60 chalet che vendono tradizionali regali e oggetti di artigianato natalizio e una vasta gamma di prodotti gastronomici. Aperto dalle 9 alle 21, mostra tradizione, cultura moderna e gusto. Il clou di questo mercatino è il tradizionale albero di Natale che viene acceso durante la cerimonia di apertura. A Milano è possibile visitare anche la Fiera degli Oh bej! Oh bej!, che è il mercatino di Natale più importante della città. Si svolge in occasione della festa del patrono Sant’Ambrogio, davanti al Castello sforzesco, dal 7 al 10 dicembre. La fiera è una delle più antiche di Milano, le sue origini infatti, risalgono al 1288.

A Milano però, nel periodo natalizio, non si visitano solo i mercatini e la fiera, ma è d’obbligo una tappa al Villaggio delle meraviglie, allestito nei giardini pubblici Indro Montanelli, dove è possibile trovare una pista di pattinaggio coperta e riscaldata, la casa di Babbo Natale, animazione, musica e laboratori, ma anche un presepe in miniatura e una giostra di alberi di Natale di oltre 20 metri d’altezza.

Imperdibile anche Artigianato in fiera, con 3.000 stand di artigiani provenienti da ogni regione d’Italia e da ogni continente. La Fiera si trova a Rho, a soli 20 minuti dal centro di Milano e si concentra sull’artigianato, dividendosi in tre aree principali: arredamento per la casa, moda e design e passione creativa. Inaugurato nel 1996, si svolge ogni anno dal 2 al 10 dicembre. Per scoprire tutte le date e gli orari, basta consultare Mercatini-Natale.com.

Leggi anche:

Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bolzano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Trento
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Vipiteno
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Aosta
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Firenze
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Arezzo