Mercatini di Natale a Bolzano (Shutterstock.com)

La guida Mercatini-Natale.com ha stilato l’elenco dei più belli d’Italia per aiutare i viaggiatori nella scelta

Niente è più bello di un mercatino natalizio, possibilmente innevato, per immergersi appieno nella magica atmosfera delle festività natalizie. Chi visita i mercatini di Natale viene avvolto da un’atmosfera festosa fatta di luci scintillanti, prelibatezze culinarie e artigianato locale. I mercatini sono delle oasi natalizie che racchiudono la tradizione della festa più attesa dell’anno e la cultura delle città in cui ci si trova. In Italia i mercatini di Natale sono diventati molto popolari e sono tantissime le città in cui vengono allestiti, facendole diventare proprio per questo delle mete perfette per chi vuole organizzare un viaggio di Natale.

Ad aiutare i viaggiatori a scegliere senza problemi tra i Mercatini di Natale italiani quali visitare, ci pensa il sito Mercatini-Natale.com, la guida originale più completa per conoscerli, che ha stilato un elenco di quelli più belli d’Italia. Tra i migliori figurano quelli di Bolzano, Trento, Vipiteno, Aosta, Firenze, Arezzo, Milano, Venezia, Verona, Torino, Santa Maria Maggiore, Bologna, Ferrara, Perugia, Gubbio, Roma, Napoli e Salerno.

Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano è da sempre riconosciuto tra i più belli d’Italia, grazie soprattutto al forte legame con le tradizioni familiari. Insieme a quello di Bressanone è il più antico dell’Alto Adige e d’Italia. A Bolzano, infatti, i mercatini sono stati inaugurati per la prima volta nel 1991. Le circa 80 bancarelle vengono allestite intorno alla statua in marmo del poeta lirico Walther von der Vogelweide, che dà il nome alla piazza principale. Altre 50 bancarelle vengono allestite nel parco della stazione e sono riservate all’artigianato. Oltre quello di piazza Walther, Bolzano vanta altri mercatini nascosti, in piazza del Municipio, piazza del Grano e nel cortile di palazzo Campofranco.

Gli stand in piazza Walther espongono lo Zelten, dolce tipico del Trentino Alto Adige a base di mandorle, pinoli e noci, e una grande varietà di altre specialità locali come stollen, strudel, pane alla frutta, marmellate, latte e latticini, speck, erbe aromatiche e molto altro, oltre ai prodotti artigianali più famosi della regione. I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono racchiusi nel “Percorso a 5 stelle”, che nel periodo dell’Avvento unisce luoghi e panorami. Fanno parte di questo percorso, oltre a Bolzano, anche Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, che dal 2014 sono all’insegna della sostenibilità e hanno la certificazione “Green Event”. Per scoprire tutte le date e gli orari, basta consultare Mercatini-Natale.com.