Mercatini di Natale di Aosta (Shutterstock.com)

La guida Mercatini-Natale.com ha stilato l’elenco dei più belli d’Italia per aiutare i viaggiatori nella scelta

Niente è più bello di un mercatino natalizio, possibilmente innevato, per immergersi appieno nella magica atmosfera delle festività natalizie. Ad aiutare i viaggiatori a scegliere senza problemi tra i Mercatini di Natale italiani quali visitare, ci pensa il sito Mercatini-Natale.com, la guida originale più completa per conoscerli, che ha stilato un elenco di quelli più belli d’Italia. Tra i migliori figurano quelli di Bolzano, Trento, Vipiteno, Aosta, Firenze, Arezzo, Milano, Venezia, Verona, Torino, Santa Maria Maggiore, Bologna, Ferrara, Perugia, Gubbio, Roma, Napoli e Salerno.

Aosta

Tra novembre e gennaio, il “Marchè vert Noël” di Aosta, trasforma un piccolo pezzo della città in un villaggio alpino. Negli oltre 30 chalet, allestiti nelle piazze Caveri, Giovanni XXIII e Roncas, è possibile trovare specialità locali, vini, artigianato, oggetti tradizionali, ispirazioni nordiche e piccoli lussi a prezzi accessibili. Per scoprire tutte le date e gli orari, basta consultare Mercatini-Natale.com. Ad attrarre i turisti ad Aosta però, non sono solo i mercatini di Natale, ma anche i suoi monumenti. Da visitare sono senza dubbio l’Hotel de Villeis, che è il municipio della città.

Ponte romano, Aosta (Shutterstock.com)

Si tratta di un edificio neoclassico con sue sculture alla base, che rappresentano i due fumi che scorrono vicino alla città, ossia la Dora Baltea e il Buthier. C’è poi la Porta Pretoria, che è la porta orientale della città di Augusta Praetoria Salassorum, e risale al 25 a.C. Da visitare anche la basilica paleocristiana di San Lorenzo e la Collegiata di Sant’Orso, che si trova proprio di fronte, dove bisogna assolutamente vedere il coro ligneo quattrocentesco, il soffitto con archi in legno, gli affreschi e la cripta. Meritano una visita anche l’Arco di Augusto e il ponte romano.

Leggi anche:

Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Bolzano
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Trento
Mercatini di Natale in Italia, ecco i migliori: Vipiteno