MA®T – MILLENIALS A®T WORK è un progetto di riqualificazione urbana – attraverso la street art – delle aree periferiche di Roma. La VI Edizione di MA®T ha luogo ancora una volta nel Municipio VIII ma questa volta interessa Largo Giuseppe Veratti.

Ideato e promosso dall’associazione Dominio Pubblico, MA®T – MILLENIALS A®T WORK è un progetto di riqualificazione urbana delle aree periferiche di Roma, attraverso la street art e l’innesco di processi di cittadinanza attiva per i più giovani.

Negli anni MA®T ha visto coinvolti oltre 300 ragazzi e ragazze tra studenti Under 18 e Under 25, interessando la riqualificazione di 4 aree urbane del Municipio VIII (Ostiense – Marconi – San Paolo – Montagnola) con la realizzazione di diverse opere murarie ispirate alla storia dei quartieri e firmate da importanti street artist riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e di opere collettive che hanno impegnato oltre 100 artisti locali.

La VI Edizione di MA®T ha luogo ancora una volta nel Municipio VIII ma questa volta interessa Largo Giuseppe Veratti. Nel quartiere dedicato agli scienziati uomini, Dominio Pubblico porta le storie, troppo spesso obliate, di cinque scienziate. La tematica è volta a onorare le tante donne che hanno contribuito al progredire della scienza e a motivare le generazioni future, forte anche della vicinanza del polo universitario al quartiere.

L’iniziativa è ispirata alla vita di Laura Bassi, fisica ed accademica italiana, una delle prime donne laureate al mondo e tra le prime a cui venne data una cattedra universitaria, a cui non è dedicata alcuna via a Roma, ma solo un piccolo giardino non distante da Largo Giuseppe Veratti, dedicato a suo marito.

È proprio da questo spazio simbolico che MA®T vuole far partire la propria contronarrazione per ripopolare il quartiere con storie di donne che hanno lasciato il proprio segno nella storia: Ipazia, Rosalind Franklin, Cecilia Payne, Laura Bassi e Samantha Cristoforetti.

Le artiste

L’Edizione 2022 di MA®T coinvolge nella creazione di 3 nuove opere murarie le 4 street artist:

• Rame13

• Martina Cips De Maina

• Zara Kiafar

• Giusy Guerriero

e la poetessa Giulia Ananìa con la sua poesia dedicata a Samantha Cristoforetti.

Quando

11-13 novembre 2022

Informazioni e prenotazioni
info@dominiopubblicoteatro.it prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it

MA®T – MILLENNIALS A®T WORK 2022 – Dominio Pubblico (dominiopubblicoteatro.it)