Mandorle verdi
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Le mandorle verdi apportano benefici non solo all’organismo, ma anche alla pelle e ai capelli. Scopriamo proprietà e controindicazioni.

Le mandorle verdi non sono altro che la variante cruda e appena raccolta delle classiche mandorle secche. Contengono molte sostanze nutritive preziose per l’organismo, ma utili anche per il benessere della pelle e dei capelli. A differenza delle mandorle ‘classiche’ – quelle marroni per intenderci – si possono trovare in commercio solo nel periodo in cui vengono raccolte dagli alberi, ovvero in primavera.

Da tempo note per i loro effetti benefici, le mandorle verdi hanno diverse proprietà. Fanno benissimo al cuore perché la pellicina che le ricopre contiene flavonoidi, sostanze dal potere antiossidante. Pertanto, il suo consumo aiuta a prevenire malattie cardiovascolari. Combattono il colesterolo tenendo a bada il suo valore nel sangue, sono alleati di ossa e denti, aiutano a controllare e regolare la glicemia e aiutano ad innalzare in modo naturale le difese immunitarie. Tutto qui? Ovvio che no. Le mandorle verdi, essendo ricche di magnesio e altre preziose sostanze, sostengono il sistema nervoso, favoriscono la perdita di peso e sono ottime per la regolarità intestinale.

mandorle verdi
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Mandorle verdi: benefici per la pelle e i capelli

Oltre ad apportare numerosi benefici all’intero organismo, le mandorle verdi sono preziose anche per il benessere di pelle e capelli. Essendo ricche di vitamina E di altre sostanze antiossidanti, sono un potente anti-age e un idratante naturale. Aiutano a combattere i radicali liberi, pertanto inserendole nella propria dieta, aiutano a mantenere l’epidermide più liscia e giovane. Inoltre, sono utili anche contro punti neri e brufoli. Come se non bastasse, sono indicate anche per proteggere la pelle dai danni provocati dall’eccessiva esposizione al sole.

Per quanto riguarda i capelli, le mandorle verdi aiutano a contrastare la loro caduta, nutrendo la chioma alla radice. Ovviamente, i benefici si ottengono sia dal consumo diretto che dall’utilizzo dell’olio di mandorle o di prodotti che le contengono come ingrediente principale.

Le mandorle verdi, pur essendo ricche di proprietà e benefici, presentano alcune controindicazioni da tenere bene a mente. In particolare, possono dar luogo a intolleranze e reazioni allergiche, pertanto quanti hanno problemi di questo tipo se ne devono tenere alla larga. Inoltre, se decidete di inserirle nella vostra dieta non consumatene mai troppe: la dose giusta è cinque mandorle al giorno.