green business
green business (shutterstock.com)

Economista green e autrice fantasy, i libri di Mercedes Bresso

Parliamo di un breve ma denso volume. Dove, all’inizio, si affronta il rapporto economia-ambiente. Ma il viaggio continua, addentrandosi nella microeconomia dell’ambiente e, quindi, nella macroeconomia. In conclusione il passaggio fondamentale dall’economia dell’ambiente a quella ecologica.

Libri economia green, Economia ecologica e fanta-ecologia

L’autrice Mercedes Bresso è un’accademica, economista e politica italiana. Presidente della Regione Piemonte dal 2005 al 2010. E’ autrice di romanzi, racconti e saggi economici. L’ultimo romanzo pubblicato, Anno luce zero – Ritorno sulla terra, Morellini Editore 2019, Narra la storia di eventi catastrofici, causati dal cambiamento climatico e dalle guerre per le risorse.

Economia Ecologica

Un piccolo classico sul tema dell’economia green

Economia ecologica è un piccolo classico della riflessione sul rapporto fra economia e ambiente. Viene ora riproposto. La nuova versione è riveduta e arricchita da un’introduzione sul percorso che l’economia ha compiuto dagli anni ‘70 ad oggi. Il libro perla del rapporto fra le società umane e l’ambiente. Nella nuova postfazione, Bresso apre delle piste per un futuro caratterizzato da un paradigma che intrecci sapere economico e sapere ecologico.

Mercedes Bresso

Ha insegnato Economia dell’ambiente al Politecnico di Torino e in altre Università. È stata presidente della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, parlamentare europea e presidente del Comitato delle Regioni dell’ue. È autrice di numerosi testi scientifici, tra cui Pensiero economico e ambiente e Per un’economia ecologica. Ha anche pubblicato romanzi di fanta-ecologia con la sorella Paola: Missione last flower, Anno luce zero e, con Claude Raffestin, I duecentocinquantamila stadi di Eratostene al tempo del virus.