Santa Marta, Colombia (Shutterstock.com)

La città colombiana si piazza al quarto posto della classifica stilata da Booking che premia le cinque località più green di questa estate

Booking, la famosa agenzia di viaggi online con sede ad Amsterdam, che propone oltre 28 milioni di strutture alberghiere nel mondo, ha stilato la classifica di quelle che sono state le cinque destinazioni turistiche più sostenibili del 2023. Santa Marta, nel Nord della Colombia, occupa la quarta posizione. La più antica città della Colombia è caratterizzata dalla Sierra Nevada da un lato e da decine di spiagge dall’altro. Antiche rovine si nascondono nelle rigogliose foreste di mangrovia del Parco nazionale di Tayrona, un’area protetta lungo la costa caraibica e meta perfetta per un’escursione di una giornata. Qui l’associazione per la salvaguardia ambientale ha introdotto misure per proteggere la regione, come progetti di pulizia delle spiagge comunali e il divieto di utilizzo di sacchetti di plastica.

In questa romantica città è possibile fare snorkeling a ridosso di spettacolari scogliere o fermarsi in un caffè per gustare appetitose pietanze multiculturali, che mescolano sapori latinoamericani, caraibici ed europei. Al tramontar del sole, la vita notturna si scatena nei bar e nelle discoteche del Parque de Los Novios. L’esplorazione di Santa Marta non può che partire da una visita all’affascinante centro storico, dove vengono conservati i più antichi edifici coloniali della città, affiancati a moderni palazzi raccolti nell’area chiamata Marina.

Gran parte dei negozi, dei ristoranti e dei bar si concentra nella zona del Callejón del Correo, un pittoresco quartiere nelle cui vie è possibile incontrare una lunga schiera di locali con tavolini en plein air che servono le specialità tipiche del Paese. Un’altra area affascinante della città di Santa Marta  è il cosiddetto Rodadero. Chi è alla ricerca di una spiaggia più isolata e meno colpita dal sovraffollamento turistico, può attraversare a piedi l’intera città e muoversi in direzione Bahia Concha.

Leggi anche:

Turismo, ecco quali sono state le destinazioni più sostenibili dell’estate 2023
Le destinazioni più sostenibili dell’estate 2023: Stellenbosch