(Shutterstock.com)

Confetture fatte in casa

Considerato l’approssimarsi del cambio di stagione questo è il periodo per fare in casa conserve e confetture. Fare provviste e scegliere qualche ricetta da riproporre nei menu della stagione fredda è un modo per evitare di riempire la dispensa di sottaceti del supermercato. A fine stagione la verdura e gli ortaggi sono più economici e se ben selezionati da rivenditori di fiducia la resa è ottimale. Questo non vuol dire darsi alla produzione artigianale ma fare qualche scelta che può tornare utile quando si vorrà preparare qualcosa di veramente prelibato e dal sapore unico.
Per un’occorrenza speciale o una giornata da non dimenticare.
La frutta estiva può essere utilizzata per ricette di confetture che potranno abbinarsi ad altri ingredienti per realizzare piatti dolci e salati.
Per quanto riguarda il procedimento del sottovuoto, con o senza bollitura, questo è un sito molto affidabile che fornisce spiegazioni dettagliate sul procedimento.

Le confetture per i dolci

L’abbinamento principe delle confetture è con torte e crostate. Queste ultime in mini-porzioni – le crostatine – potrebbero essere un appetitoso e invitante spuntino anche per i bambini.
Le confetture sono anche adatte per farcire torte dal gusto neutro come la torta Paradiso oppure un plum cake.
Le si può gustare su fette biscottate integrali, su biscotti grezzi, savoiardi o semplicemente su una fetta di pane.
Un’altra opzione è preparare dei toast con all’interno uno strato di confettura insieme a margarina o burro chiarificato.

Le confetture per il salato

Perché non osare un abbinamento delle confetture fatte in casa con dei formaggi? Magari le confetture dalle note agrumate ma anche le più dolci potrebbero dare un gusto particolare a un formaggio fresco e non troppo stagionato.
Altra possibilità molto gustosa è di aggiungere qualche cucchiaio di confettura allo yogurt magro o vegetale. Sarà un dessert di fine pasto molto genuino e sano oppure un modo alternativo di fare colazione.

Ti potrebbe interessare

Fine estate: tempo di conserve per la dispensa di casa
Confettura di uva
Confettura di pesche
Preparazione di conserve: la confettura di fichi
Torta Paradiso
Come preparare un soffice e leggero plum cake allo yogurt