
Sono tante le esperienze sostenibili in cui ci si può cimentare: dal trekking alla bici, dagli sport acquatici alla meditazione
Formentera, una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna, è piccola ma estremamente glamour ed esclusiva. Da sempre destinazione turistica molto gettonata grazie alla bellezza delle spiagge, alle sue acque limpide, alla vicinanza con Ibiza e alla movida, Formentera è l’isola meno estesa delle Baleari.
Mare cristallino, lunghe spiagge di sabbia bianca, piccole calette solitarie e angolini in cui perdersi, una vegetazione che combina zone dunose con pinete e boschi di sabine, romantici tramonti mozzafiato, fanno di Formentera una meta perfetta per le vacanze in qualunque stagione. Un luogo con un patrimonio naturale unico in cui lo sviluppo del turismo va di pari passo con quello dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Formentera è infatti, la prima destinazione europea candidata ad entrare nell’Unesco world heritage and sustainable tourism programme. La testata giornalistica LifeGate ha stilato una lista di 5 attività sostenibili da poter fare a Formentera durante le vacanze: percorrere i sentieri a piedi o in bici, immergersi nelle praterie di Posidonia, rilassarsi sulle spiagge, degustare vino biologico e pesce sostenibile e fare meditazione al Formentera zen.
Rilassarsi in spiaggia e ammirare albe e tramonti
Per il dolce far niente ci sono le spiagge, tutte diverse e uniche: sabbia bianca e mare cristallino caratterizzano quelle di Illetes e Llevant, Cala Saona si distingue per la sua roccia rossa, la lunga spiaggia di Migjorn è un susseguirsi di calette e insenature, mentre Ses Platgetes è una zona balneare con arenili intervallati da roccia che si raggiungono superando dune di sabbia e ginepri. Prima e dopo una giornata in spiaggia la tappa ai fari è obbligatoria: a quello di La Mola si va per vedere sorgere il sole, a quello di Cap de Barbaria per ammirare il tramonto con tanto di aperitivo al chiringuito.
Leggi anche:
Formentera sostenibile, ecco le 5 attività da fare immersi nella natura
Le attività sostenibili di Formentera: percorre i sentieri a piedi, in bici o a cavallo
Le attività sostenibili di Formentera: immergersi nelle praterie di Posidonia
Le attività sostenibili di Formentera: degustare vino biologico e pesce
Le attività sostenibili di Formentera: fare meditazione