
Lasagna alle melanzane
La lasagna è sicuramente un primo di eccellenza della gastronomia italiana. Un piatto che spesso è destinato alla domenica o a un’occasione di festa per tradizione. Durante l’estate si può preparare una lasagna in versione leggera e appetibile. Tra gli ingredienti vanno preferiti i prodotti dell’orto, specie quelli a km 0. In questa estate che non risparmia frutta e verdura, le melanzane sono probabilmente le più resistenti e indicate per questa ricetta molto semplice. Evitando l’uso di carne trita la lasagna sarà più digeribile e si potrà cedere a un bis.
INGREDIENTI
(Dosi per 4 persone)
- Una melanzana scura
- Besciamella preparata in casa
- Passata di pomodoro
- Lasagne all’uovo
- Formaggio filante
- Formaggio stagionato (Grana Padano/Parmigiano Reggiano)
- Olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Lavarsi le mani prima di maneggiare il cibo.
- Lavare la melanzana e tagliarla a fette di uno spessore inferiore a 1 cm. Salare abbondantemente affinché non anneriscano e lasciarle riposare qualche minuto in una ciotola.
- Nel frattempo preparare la besciamella (un bicchiere e mezzo di latte intero/parzialmente scremato, 50 gr di burro e due cucchiai di farina tipo 00).
- Ungere una padella in acciaio inossidabile e cuocere le melanzane in modo tale da farle indorare in superficie, da ambo i lati, e lasciare l’interno tenero.
- Tagliare il formaggio filante a cubetti.
- In una teglia cospargere la base con la passata di pomodoro (non serve la precottura) e un filo di olio.
- Disporre la prima serie di strisce di lasagna collocando sopra uno strato di pomodoro e le melanzane in modo tale da non sovrapporle.
- Su ogni melanzana versare un cucchiaio di besciamella. Spalmare quest’ultima e spargere il formaggio filante e poco formaggio stagionato.
- Ricominciare a collocare le strisce di lasagna e ripetere il procedimento fino a un massimo di tre strati perché i sapori saranno più definiti e percepibili con una minore quantità di pasta.
- Infornare nella parte mediana del forno alla temperatura di 200° per circa 20/25 minuti.
Altre ricette a base di melanzane
Involtini di melanzane con cuore filante al formaggio
Melanzane saltate in padella con formaggio filante
Melanzane in carrozza farcite con besciamella e pomodoro