
Cosa mangiare per assumere liquidi
Bere è fondamentale per l’organismo. L’assunzione quotidiana di liquidi per un adulto è indispensabile quanto per un bambino perché siamo in gran parte fatti di acqua. Però durante la stagione fredda si tende a dimenticare questa vitale abitudine, sia perché quando fa caldo la percezione e la sensazione di sete è maggiore, sia perché i ritmi sono spesso diventati frenetici e si dimentica di portarsi dietro una borraccia sul posto di lavoro o collocare una bottiglia sulla scrivania se si lavora in ufficio. Eppure non c’è niente di più benefico che introdurre liquidi per depurare l’organismo da tossine e scorie. Ci sono alcuni accorgimenti e ricette che possono compensare uno scarso apporto diretto di acqua, specie per quanti sono poco costanti o avvertono meno il bisogno di bere.
Il brodo vegetale
Il brodo vegetale è un ottimo piatto per introdurre liquidi. Si può preparare in casa e consumare come pasto serale. Essendo leggero e facilmente digeribile non appesantisce ed è ideale per un sonno rilassante e riposante. Durante la notte infatti lo stomaco è impegnato ed è meglio non impegnarlo in un processo troppo laborioso.
Infusi e tisane
Infusi, tè e tisane soddisfano diversi gusti. Ci sono quelli dal sapore classico oppure tante varietà in commercio. In questi casi bisogna soffermarsi sulle etichette oppure recarsi in erboristeria. Qui potresti avvalervi delle indicazioni e dei consigli di un esperto per orientarvi su prodotti anche in foglia che hanno maggiore efficacia, sono naturali e più appetibili rispetto ai prodotti confezionati.
Spremute
L’inverno abbonda di agrumi. La produzione italiana offre arance, mandarini e limoni di grande qualità. Sono il rimedio naturale migliore per assumere quotidianamente vitamine e minerali indispensabili per l’organismo. Una spremuta al giorno è sicuramente più naturale che assumere integratori e altri palliativi quando le carenze di vitamine e minerali sono dovuti per lo più a un’assenza di questi alimenti nella dieta.
Ti potrebbe interessare
Il brodo vegetale
Bevande calde e aromatiche senza caffeina
La tisana rimedio naturale e bio per raffreddore e mal di gola