(shutterstock.com)

Il particolare asfalto delle strade di Los Angeles che tamponerebbe il calore urbano

L’estate è arrivata. E a Los Angeles fa più caldo che mai. Le temperature possono schizzare a dei livelli così elevati da far sciogliere pezzi interi di asfalto e far sprofondare suole e pneumatici per centimetri.

Cool Seal

A tal proposito la città ha tentato un nuovo e particolare esperimento: dipingere le strade di bianco con una particolare sostanza, chiamata Cool Seal. Questo materiale dal colore pallido, una volta riversato sulle strade, sarebbe in grado di abbassare di 1-2 gradi Celsius la temperatura delle zone circostanti. Se applicata sul 35% delle strade di Los Angeles, porterebbe a una riduzione della temperatura cittadina di 1 grado centigrado che si tradurrebbe in un risparmio energetico annuale di circa 100 milioni di dollari.


Un rivestimento di tale portata costerebbe circa 40.000 dollari per miglio, ma si tratta di una cifra soggetta a cambiamenti in attesa di ulteriori innovazioni. Sono in corso dei test su 15 strade della città, che se andranno a lieto fine potrebbero portare ad un’estensione del progetto. “Sono entusiasta di essere qui ed assistere a questa storica posa (del nuovo asfalto ndr). Questo è un grande giorno per tutti noi. Non vediamo l’ora di vedere quali saranno i risultati” dichiara Kevin James, presidente del consiglio di amministrazione di Los Angeles per i lavori pubblici.