
Il noto birrificio belga Bières et Fromages de Chimay utilizza l’energia rinnovabile per produrre la sua birra “green”
Bionda o rossa sono già note, ma chi ha mai sentito parlare della birra “green”? E’ il caso del noto birrificio belga Bières et Fromages de Chimay che, in collaborazione col Belgian Eco Energy BEE, produce i suoi prodotti sfruttando l’energia pulita dell’eolico e del solare.
L’eolico e il solare
Nella zona artigianale di Baileux è stata infatti installata una turbina eolica di 150 metri di altezza che assolve ad una duplice funzione: alimenta il sito di imbottigliamento del birrificio situato accanto e immettere il surplus nella rete pubblica. La turbina è in grado di produrre fino a 5200 megawattora di elettricità verde che garantiranno alla compagnia belga di produrre in modo eco-friendly le proprie birre e i propri formaggi. Ma questa non è la prima innovazione del birrificio: ogni anno infatti questo investe dai 3 ai 5 milioni di euro in nuove attrezzature ai fini di una maggiore sostenibilità aziendale. Nel maggio del 2019 inoltre, è stato realizzato un altro importante investimento in quest’ottica: sono stati installati 1.200 pannelli fotovoltaici negli edifici della nuova linea di imbottigliamento, garantendo così una linea più efficiente e meno dispendiosa a livello energetico.
“Molte persone oggi parlano di responsabilità sociale d’impresa. Come spesso nelle attività umane c’è chi parla, c’è chi agisce, c’è chi parla e agisce… Ci classificherei tra coloro che agiscono e ne parlano, un po’come i monaci trappisti dell’abbazia di Notre Dame de Scourmont che, sin dal loro arrivo a Chimay nel 1850, al di là della loro vita contemplativa, praticano questa famosa responsabilità sociale, secondo me in un modo davvero unico. Quando dico unico, credo sia molto raro che un’azienda, in questo caso nel nostro caso il gruppo formato dall’Abbazia di Scormont e dalle sue società, riesca ad abbracciare tematiche sociali, etiche ed economiche allo stesso tempo con tematiche ambientale che sono alla base di questa responsabilità sociale. Discretamente, senza alcun proselitismo, l’Abbazia e la Fondazione Chimay-Wartoise svolgono un ruolo molto importante di sostegno sociale ed economico nella regione e ben oltre.” Così si è espresso Xavier Pirlot, Direttore Generale di Bières et Fromages de Chimay.