Con il libro Italia Green, potremo finalmente renderci conto che l’Italia non è poi così male nell’ambito della sostenibilità

Ormai siamo abituati a pensare alla nostra nazione come un Paese in cui tutto va male, lontano anni luce dalle eccellenze estere. Ma è davvero così? Per Marco Frittella no, ed è pronto a dimostrarcelo attraverso il suo libro Italia green, uscito nel 2020. In questo testo l’autore ha sentito la necessità di mostrare al pubblico quanto il popolo italiano sia volenteroso e capace. Sono molte infatti le realtà completamente lontane dall’idea di arretratezza e disorganizzazione, spesso associate al nostro Paese.

Sbirciando tra le pagine di Italia green ci si rende conto che il nostro Paese nasconde in sé tantissime piccole realtà che ogni giorno tentano di realizzare qualcosa di nuovo, utile e migliore. C’è chi cerca di trasmettere le proprie conoscenze per una vita più sostenibile, chi prova a fare la propria parte nell’ambito dell’economia circolare, chi con il proprio lavoro nel campo della chimica green, sta smuovendo le acque per una nuova rivoluzione energetica.

Copertina del libro Italia green
Copertina di Italia Green

Ci si potrebbe sorprendere rendendosi conto di quante siano le aziende mosse dalla consapevolezza di dover cambiare le cose. Una voglia di cambiamento che investe l’agricoltura, la moda, l’edilizia e altri settori che, in questo momento storico, sentono la necessità di rivoluzionare il modo di fare impresa. L’Italia ne è capace e le pagine di questo libro ce lo dimostreranno.

Scopriremo, ad esempio, che la bio plastica ha un brevetto tutto italiano, che gli scarti delle arance siciliane possono essere usati per creare capi di abbigliamento alla moda e che i rifiuti vegetali sono perfetti per creare vernici sostenibili.

L’autore

Marco Frittella è un giornalista, docente e conduttore televisivo italiano. Direttore editoriale di Rai Libri, la casa editrice della Rai. Celebre per la conduzione invernale di Unomattina dal 2020 al 2022. Oltre ad Italia green, Frittella ha pubblicato nel 2022 L’oro d’Italia, storie di rinascita di alcuni beni architettonici e artistici del nostro Paese.