(Shutterstock.com)

Insalate di finocchi

I finocchi sono ortaggi di stagione adattabili a ricette di vario tipo. Per un salvacena o un pasto rapido sono ottimi ingredienti. In particolare le insalate realizzate con abbinamenti di diverso genere, nello specifico frutta fresca o secca, possono essere preparate in poco tempo e con facilità. L’ideale è scegliere il condimento giusto: l’aceto di mela che garantisce la giusta armonio per connubi e unioni così singolari. L’aceto di mela è ricco di minerali e vitamine ed è spesso indicato in casi di stress e debolezza fisica.
Il finocchio ha proprietà depurative. Solitamente si distingue tra finocchi maschi e femmine. I primi sono più voluminosi e adatti al consumo a crudo, mentre i secondi sono allungati, fibrosi e più adatti alla cottura.

Finocchi con arancia

  • Un buon abbinamento per la stagione fredda è l’insalata di finocchi e arance dolci. Scegliete gli ingredienti nella giusta proporzione: per un’arancia un quantitativo di finocchi pari al doppio.
  • I finocchi vanno lavati, le parti esterne rimosse e l’ortaggio deve essere ben asciutto.
  • Gli spicchi delle arance vanno ridotti in parti piccole e sottili.
  • In quanto al condimento usare un paio di cucchiai di aceto di mela per due finocchi e un’arancia. In quanto all’olio bisogna condire con due cucchiai di olio extra vergine di oliva a persona. Volendo si può impreziosire l’insalata con dell’uva passa.

Finocchi con mango

Per chi preferisce o vuole provare una ricetta esotica un altra opzione è l’insalata di finocchi e mango.
Seguire le stesse indicazioni della ricetta precedente, vale a dire due finocchi per un mango e analoghi condimenti.

Finocchi con frutta secca

Altra versione di insalata con finocchi crudi prevede la presenza della frutta secca. Un ottimo sodalizio con la verdura è quallo con semi di girasole e di zucca.
Questa frutta è ricca di zinco.

Abbinamenti classici

Infine un abbinamento classico è quello dei finocchi con lattuga, cetrioli (nel periodo estivo) oppure carote.

Ti potrebbe interessare

Contorno di finocchi gratinati in padella o al forno con l’aggiunta di formaggi