Fino al 6 gennaio 2021 nella provincia di Pesaro e Urbino tanti eventi a portata di click. Il percorso, promosso dalle Pro Loco, ha preso il via lo scorso 8 dicembre con il flash mob “Rosso Speranza”

A Gradara (PU) per il “Natale che non ti aspetti” ci sono gli Elfi

 “Il Natale che non ti aspetti”, uno dei più grandi eventi del Centro Italia incentrati Natale, capace di riempire di atmosfera natalizia l’intera provincia, ha lanciato quest’anno la Digital Edition. Dallo scorso 8 dicembre e fino all’Epifania, è in programma una versione completamente digitalizzata che si può seguire e interagire attraverso la pagina FacebookIl Natale che non ti aspetti”. Un modo nuovo e assolutamente contemporaneo di valorizzare la provincia attraverso una serie di momenti social che prevedono interazioni, contest e premi affinché resti viva la magia del Natale.

L’evento promosso e  coordinato dalle Proloco pesaresi in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia e la Confcommercio Pesaro e Urbino- Marche Nord, è un brand consolidato che ha costruito la sua forza in un’offerta unica e suggestiva, capace di catalizzare, ogni anno, l’attenzione di oltre 260 mila visitatori dall’Italia e dall’estero. A causa dell’emergenza sanitaria, si svolge un’edizione del tutto speciale e a portata di click: uno spazio online dove tutti possono vivere la magia del Natale, condividere la gioia e celebrare la tradizione del periodo dell’anno più scintillante e luminoso.

L’itinerario virtuale che ricomprende tante località della provincia di Pesaro Urbino ha preso il via lo scorso 8 dicembre con il flash mob “Rosso Speranza”: la provincia di Pesaro e Urbino, forte, viva e attiva anche nei mesi più difficili, non perde la fiducia nel futuro. Ogni borgo ha acceso un fascio luminoso rosso puntandolo  su uno dei monumenti più importanti  quale simbolo del cuore pulsante del territorio.

In un momento tanto complesso, è ancora più importante dare un messaggio: non perdere la fiducia nel futuro” – ha affermato Damiano Bartocetti, presidente dell’Unione Proloco di Pesaro Urbino – “E ciò vale tanto per gli adulti quanto per i bambini ai quali Il Natale che non ti aspetti vuole regalare un momento straordinario fra leggenda e tradizione. Un’esperienza unica, leggera e sicura per condividere la gioia del periodo più scintillante dell’anno riportando al centro la persona e i valori che animano il Natale: donare e condividere”.

Al “Natale che non ti aspetti”, quest’anno Babbo Natale arriva solo su Facebook

Per la felicità dei bambini e regalare loro un momento straordinario fra leggenda e tradizione, il 20 dicembre arriva Babbo Natale Digitale il personaggio più amato: in diretta Facebook, direttamente dalla sua casetta e in compagnia del suo elfo, risponde alle letterine dei bambini inviate alla sua casella di posta: babbonatale@ilnatalechenontiaspetti.it.

Grande spazio ai racconti online del territorio con Ricetta Amica e Storie del cuore. Queste ultime riguardano le testimonianze su un fatto storico o su una leggenda che vengono raccontate via web da figure conosciute. La prima invece è la presentazione del piatto migliore della tradizione tra quelli preparati dalle Pro Loco locali con ingredienti tipici.

Natale che non ti aspetti. Un tipico piatto pesarese presentato dai ristoranti nell’ambito di Rosso Menù

Infine, per tutte le famiglie nascono i contest online con premi finali. Tra questi Crea il jingle de “Il Natale che non ti aspetti”: libera la fantasia e inventa la canzone sigla del famoso brand natalizio, inserendo nel testo la parola “Il Natale che non ti aspetti”, il brano migliore sarà premiato online il 22 dicembre. E ancora, componi l’Albero di Natale inviando la foto con l’hashtag #ilnatalechenontiaspetti per il Best Tree 2020.  Dal 19 dicembre al 22 dicembre  si potrà votare l’albero più bello sulla pagina Facebook de Il Natale che non ti aspetti. Il vincitore sarà annunciato il 23 dicembre e riceverà un premio…che non ti aspetti!

In collaborazione con Confcommercio di Pesaro e Urbino/ Marche Nord è partita anche la promozione di tutta la rete della ristorazione e delle imprese artigiane e alberghiere attraverso due importanti iniziative promosse per incoraggiare l’acquisto delle produzioni tipiche locali: “Questo Natale mangia locale”, che coinvolge i ristoranti e “Questo Natale compra locale” con l’obiettivo di sostenere le realtà produttive, le botteghe artigiane e le aziende pesaresi in questo periodo particolarmente difficile per l’economia.

Tutte le info sono disponibili sul sito Il Natale che non ti aspetti che accoglie anche una sezione dedicata alla ristorazione con Rosso Menù: i ristoratori locali hanno in programma una ricetta con ingredienti di colore rosso Natale.