(Shutterstock.com)

I mercatini a Roma nell’ultimo weekend di novembre. Tante idee originali per cominciare a guardare al Natale.

Ecco alcuni mercatini a Roma presenti in varie zone della Capitale. Dai prodotti a chilometro zero, all’artigianato ma anche qualche idea originale per iniziare a pensare ai regali di Natale.

I mercatini a Roma

Campagna Amica

Nel nuovo mercato del Pigneto è possibile acquistare i prodotti a chilometro zero direttamente dai produttori del territorio laziale. Dai salumi ai formaggi, dal vino agli ortaggio bio e poi ancora le uova, la porchetta e l’olio extravergine di oliva: sono solo alcuni dei prodotti disponibili sui banchi delle venti aziende presenti. Un’occasione per confrontarsi direttamente con gli agricoltori e attraverso di loro, ripercorrere le tradizioni del territorio, legate proprio a quei prodotti genuini e sani che mettono a disposizione dei consumatori.

Dove: Via Biordo Michelotti, 4

Quando: sabato 26 novembre dalle 9.00 alle 15.00

Mercatino Passato e Presente

Il Mercatino Passato e Presente vi aspetta, ogni sabato e domenica, in via San Basilio 26 a Roma. Qui una vasta esposizione di mobili e oggetti di antiquariato, libri e dischi usati, complementi d’arredo e abbigliamento vintage, dipinti antichi, prodotti tipici, rigatteria e artigianato creativo. La “mostra mercato” si trova in un’ampia struttura al coperto, a 100 metri da via Nomentana, in direzione Tiburtina. Ogni fine settimana, rivenditori ed estimatori di antiquariato e antichità si danno appuntamento in questa sede, dovesi potranno trovare oggetti curiosi e vere e proprie rarità.

Dove: Via del Casale di San Basilio, 26

Quando: sabato 26 e domenica 27 novembre

Mercato Contadino dei Castelli Romani a Capannelle

Il Mercato Contadino dei Castelli Romani nasce nel 2010, nell’anno mondiale della biodiversità, grazie all’alleanza tra un gruppo di produttori agricoli di qualità e un gruppo di consumatori, già impegnati nei gruppi di acquisto solidale, desiderosi di scegliere il miglior cibo per nutrire sé stessi ed i propri figli. Prodotti biologici e tipici, con certificazione Igp, Doc e Dop, frutta e verdura appena raccolta, olio, vino, mozzarelle di bufala, formaggi freschi e stagionati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, farine e legumi, dolci da forno, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti e birre artigianali.

Il Mercato contadino Castelli Romani si svolge sul piazzale esterno dell’Ippodromo Capannelle.

Dove: Via Appia Nuova, 1245

Quando: sabato 26 e domenica 27 novembre

Mercatino dell’antiquariato di Ponte Milvio

Ponte Milvio Antiquariato è una manifestazione socio-culturale-commerciale che vede protagonista il più importante e selezionato mercato dell’antiquariato della Capitale; rappresenta da più di vent’anni una vera e propria tradizione e un riferimento per i cittadini, i commercianti e gli abitanti del centro Italia.

Si sviluppa partendo dal lato destro del Ponte, lungo la via Capoprati, sulla golena del fiume Tevere fino al ponte Duca D’Aosta, parallelamente alla pista ciclabile. Si svolge con cadenza regolare ogni Domenica.

Da più parti d’Italia, qualificati operatori del settore: antiquari, rigattieri, collezionisti, cultori di oggetti d’arte e d’epoca, restauratori, si radunano per esporre i loro pezzi migliori, frutto di una continua, instancabile, appassionata e sapiente ricerca su tutto il territorio nazionale e anche estero.

Dove: Via Capoprati | Zona Ponte Milvio

Quando: domenica 27 novembre

Mercato di Porta Portese

Il più famoso e più grande mercato di Roma si estende in un’area compresa tra piazza Ippolito Nievo in alto, via Ettore Rolli a sinistra, via Portuense fino alla Porta omonima a destra.
Si trovano oggetti di tutti i generi, dall’antiquariato all’oggettistica, dall’abbigliamento nuovo e usato ai casalinghi, scarpe, accessori per la casa, lenzuola, asciugamani, piante, dischi, cd, giocattoli, cosmetici e gli oggetti più disparati.

Dove: Viale di Trastevere

Quando: domenica 27 novembre

Garage Sale – Il Mercatino del Borghetto Flaminio

Nato nel 1994 dalla creatività (e non a caso il loro studio si chiama Creativitalia) di Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, due amici che, sul modello delle vendite da garage americane, hanno creato a Roma il primo mercatino dell’usato o e piccolo antiquariato destinato agli espositori amatoriali. Molti non professionisti affollano il mercatino per scambiare cose.. Si va dal foulard Hermés alla foto con la dedica di Gabriele d’Annunzio, dai disegni di Toulouse Lautrec e Renoir ai vasi firmati di Giò Ponti, in un mix di abiti, mobili, oggetti, ninnoli e piccole opere d’arte.

Dove: Piazza della Marina, 32

Quando: domenica 27 novembre

Eco&Chic Market a San Lorenzo

A novembre l’Eco&Chic Market si sposta nell’ultima settimana del mese, in una versione pre-natalizia, sempre in Piazza dell’Immacolata, nel quartiere San Lorenzo a Roma.

Oltre cinquanta espositori animeranno il cuore del quartiere con tantissimi articoli fra cui curiosare e scovare anche quella “chicca” introvabile.
Molteplici gli stand di artigianato artistico, che spaziano dall’artigianato orafo al cucito creativo, passando per borse e accessori, cappelli di modisteria, articoli per la casa, abbigliamento etico, ceramiche d’autore, candele, cosmesi, giocattoli, addirittura tavolini dipinti e lingerie tinta a mano.

Dove: Piazza dell’Immacolata – San Lorenzo

Quando: domenica 27 novembre