shutterstock.com

Il lampione ecologico che attira a sé le zanzare

Chong Wen Tong, insieme a un gruppo di ricercatori del dipartimento di ingegneria meccanica della facoltà di Ingegneria dell’Università della Malesia, ha creato Eco-Greenergy, un sistema di illuminazione dotato di apparato ibrido eolico e solare, che sfrutta la tecnologia LED per attirare le zanzare.

Il sistema ibrido è ottenuto da un pannello fotovoltaico e da una turbina eolica consistenti. Il connubio serve a coprire la domanda in condizioni atmosferiche varie, rendendo il sistema più versatile.

Nuove idee

In Malesia le zanzare sono responsabili dell’aumento dei casi di dengue: per motivi come questo il team ha deciso di rendere il palo anche un attimo acchiappa-zanzare, sfruttando la renponsività degli insetti a certe lunghezze d’onda ultraviolette. Alcune parti della trappola sono rivestite di biossido di titanio e, quando la luce UV entra in contatto con il TiO2, avviene una reazione fotocatalitica che produce CO2, lo stesso gas che emettono gli esseri umani quando espirano e che è irresistibile per le zanzare.