animali domestici e i loro diritti

Ogni anno dal 2007 il 10 dicembre è la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Istituita nel 2007, si è resa necessaria per difendere i diritti alla libertà e alla dignità degli animali, che sono esseri viventi speciali e importantissimi anche per la vita dell’uomo

Anche gli animali hanno diritto ad avere dei diritti riconosciuti. Da qui nasce nel 2007, per volere dell’associazione animalista “Uncaged”, la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Forse non è un caso che questa ricorrenza sia festeggiata proprio il 10 dicembre, giorno in cui nel 1948 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha redatto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Se si riconoscono il rispetto e la dignità per ogni essere umano è giusto che sia rivendicato il diritto alla libertà anche per gli animali. Ciò che ha spinto l’associazione britannica ad istituire questa Giornata sono i diritti inalienabili riconosciuti agli uomini e l’idea alla base che questi diritti fossero riconosciuti anche agli animali. Niente più cattura, prigionia, tortura e uccisioni né per gli umani né per gli animali.

La tutela dei diritti degli animali

Dal 2007, anno di istituzione della ricorrenza sui diritti degli animali, si organizzano manifestazioni contro lo sfruttamento degli animali, si presentano petizioni e leggi per proteggere l’incolumità dei nostri amici a quattro zampe. Grazie a queste iniziative sono avvenuti più controlli negli allevamenti che hanno permesso di verificare le condizioni di vita degli animali e si sono attuati divieti e restrizioni sulla pesca e sulla caccia. Inoltre, si conducono da anni attività di sensibilizzazione riguardo l’utilizzo di pellicce e pelli animali e si sono coinvolte le aziende nei processi di adozione di politiche cruelty free. In generale si invita a prestare maggiore attenzione a tutte le cause che coinvolgono la salute e le condizioni di vita degli animali.

Alcune specie di animali sono solo da compagnia o sono addestrate per aiutare nella terapia degli esseri umani, come i cani e i gatti. I cani sono anche indispensabili a salvare la vita, come quelli da salvataggio, antidroga o i cani guida per le persone cieche. Ecco allora che gli animali hanno anche dei meriti per l’essere umano che devono essere riconosciuti.