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Come preparare un frullato sano con yogurt, frutta e cioccolato

Il frullato è una invitante alternativa mattutina per sostituire il latte e i biscotti e variare la colazione. È buona regola inoltre modificare l’alimentazione e scegliere un momento della giornata, a metà mattinata o nel pomeriggio, per uno spuntino salutare allo scopo di non arrivare affamati ai pasti principali. Il frullato richiede un po’ di tempo per la preparazione ma è molto apprezzato anche dai bambini che, solitamente, sono poco avvezzi al consumo di frutta.

Ingredienti per una persona

1 banana

Metà mela

1 vasetto di yogurt magro (125 g)

Una punta di cannella

Ghiaccio tritato (3/4 cubetti)

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere o due quadrati di cioccolato fondente grattugiati (25 g)

Procedimento


1. Tagliare la mela e la banana a pezzetti.

2. Versare in un recipiente la frutta e unire lo yogurt.

3. Con un tritatore ad immersione ridurre gli ingredienti per ottenere il frullato.

4. Unire il ghiaccio tritato e mescolare con un cucchiaio di metallo.

5. Aggiungere una punta di cannella e un cucchiaio di cacao amaro in polvere. In alternativa si possono grattugiare due quadrati di cioccolato fondente.

Volendo si può decorare il frullato con delle foglie di menta o delle stecche di liquirizia, o impreziosirlo con un liquore per dolci. La variante con il liquore è destinata a solo adulti.

Idee per presentare il frullato

Nel caso in cui i destinatari del frullato siano dei bambini si possono adoperare degli espedienti per proporlo in modo tale da attirare la loro attenzione. Ci sono per esempio i classici ombrellini decorativi oppure delle cannucce divertenti con personaggi, animali o fiori multicolori. Infine si può versare il frullato in coppette gelato di diverse fantasie: dinosauri o personaggi del cuore raffigurati all’esterno renderanno più allegro il momento della pausa a base di frullato.