
É un progetto ambizioso quello di Luisa Ranieri, che ha deciso di promuovere tra i bambini un’alimentazione sana, tramite Food Wizards
Nel mondo sono sempre di più i bambini in sovrappeso e a rischio obesità. Diventa quindi un’urgenza quella di trasmettere anche ai più piccoli le regole di una sana alimentazione. Questo è l’obiettivo dell’attrice Luisa Ranieri che, in collaborazione con la dottoressa Sara Farnetti, esperta di medicina funzionale, ha deciso di promuovere Food Wizards, un nuovo cartone animato che ha l’obiettivo di insegnare ai bambini le regole di una corretta alimentazione, basandosi su nozioni scientifiche.
Trama di Food Wizards
I protagonisti sono nonno Essen, la nipote Ginny e gli amici di quest’ultima, Ham e Pc. Un giorno la bambina scopre che il nonno, che non aveva mai conosciuto, custodisce un grande segreto: è l’ultimo dei Food Wizards, i guerrieri magici, difensori della sana alimentazione. I tre bambini inizieranno così un incredibile viaggio nel corpo umano, affrontando i Toxins, ossia i mostri del metabolismo, che invadono il nostro organismo quando mangiamo cibi poco salutari.
Produzione
La creazione del cartoon ha coinvolto Roberto Gagnor, celebre sceneggiatore di alcuni dei personaggi più amati dai più piccoli, come Topolino. Luisa Ranieri è coautrice e coproduttrice del progetto, prodotto da Rai Ragazzi, Mad Entertainment e Zocotoco srl, società di produzione di proprietà dell’attrice e del marito Luca Zingaretti.
“L’idea è nata nel 2014” ha spiegato la Ranieri. “Sara Farnetti mi ha spiegato l’importanza di aiutare le nuove generazioni a contenere le malattie metaboliche e il diabete, che mettono sempre più a rischio i bambini“.
Quando e dove vedere la serie
La prima puntata di Food Wizards è stata trasmessa il 14 novembre, sul canale televisivo Rai Yoyo. Le puntate andranno in onda tutti i giorni con due episodi, alle 14:30 e alle 19:10. Il cartone animato è composto da 26 episodi, da 11 minuti circa.
LEGGI ANCHE:
5 film per bambini dal messaggio ambientalista