
Farina di cocco per il dopocena o a colazione
La farina di cocco ha un sapore molto estivo. Sicuramente il cocco si associa alla cucina esotica con il suo richiamo tropicale. In cucina questa farina che è in realtà la polpa del frutto essiccato può essere utilizzata per realizzare ricette che si possono rivelare molto utili per un dessert a fine pasto o una colazione molto proteica. La farina di cocco ha un basso indice glicemico, contiene poco zucchero, e va incontro ad esigenze personali specifiche per chi, per esempio, è intollerante al glutine. Inoltre è una farina che rafforza il sistema immunitario, aiuta l’intestino e nella sua produzione non ci sono gradi di raffinazione.
INGREDIENTI
- 450 ml di latte intero/parzialmente scremato/senza lattosio
- 300 gr di farina di cocco
- 3 cucchiai di fruttosio
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 1 fiala di essenza di vaniglia
Per il topping
Liquore Alchermes
Cacao in polvere
Procedimento
- Lavarsi le mani prima di maneggiare il cibo.
- Dosare gli ingredienti.
- Versare il latte in un tegame, aggiungere la farina di cocco, la fecola di patate (ha proprietà addensanti e per questo è ideale per creme e vellutate), il fruttosio.
- Far cuocere a fuoco lento per circa 8/10 minuti.
- Rimuovere dal fuoco il composto e versare qualche goccia di vaniglia (è preferibile aromatizzare con tre gocce al massimo per ogni porzione).
- Versare il composto in un contenitore ermetico in vetro e riporlo nel congelatore per almeno 30 minuti.
Dessert, prima colazione, merenda
Dopo aver fatto riposare la crema al cocco nel congelatore si può procedere e distribuire in coppette nel caso si voglia presentare questa ricetta a fine pasto. Per gli adulti lo strato superiore può essere arricchito da qualche spruzzo di liquore Alchermes.
Se invece si vuole scegliere un consumo per la merenda o la colazione questa è una ricetta ideale. Il topping può essere decorato con cacao, nutella per i bambini, miele, fiocchi di avena, farro, frutta secca tritata.
Altre ricette con la farina di cocco
Biscotti ipocalorici al cocco e fecola di patate
Crostata al cioccolato fondente arricchita con scaglie di cocco
Torta con farina di cocco, ricotta e olio essenziale di arancio