Notre-Dame, Amiens (Shutterstock.com)

Ecco le migliori destinazioni europee scelte, come ogni anno, dall’organizzazione nata per promuovere la cultura e il turismo in Europa

Come ogni anno, è stata stilata dall’European Best Destinations la top 20 delle migliori location in termini di bellezza paesaggistica, intrattenimento, verde, siti culturali, qualità della vita e soprattutto delle buone pratiche di turismo sostenibile. L’organizzazione, che ha sede a Bruxelles, è nata con lo scopo di promuovere la cultura e il turismo in Europa, e il suo sito è il più visitato e autorevole d’Europa.

Amiens

Amiens, capoluogo della Piccardia è una città d’arte e di storia e custodisce un vero e proprio gioiello dell’arte gotica: la cattedrale di Notre-Dame, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Lunga 145 metri e alta 42, è la più grande cattedrale di Francia. Lo spettacolo di luci multicolore che tutte le sere d’estate e nel mese di dicembre vengono proiettate sul portale è assolutamente da non perdere.

Vicino alla cattedrale c’è il quartiere medievale di Saint-Leu, soprannominato la “piccola Venezia del nord”. Questo antico quartiere di tessitori, tintori e conciatori è davvero incantevole, con casette colorate allineate lungo i canali. Dal ponte chiamato Pont de la Dodane, i visitatori possono godere di una splendida vista sulla cattedrale. Intorno alla cattedrale, la visita del centro storico terminerà andando alla scoperta delle vie commerciali e dei monumenti come l’alloggio del Re (Logis du Roi), la casa del Sagittario (maison du Sagittaire), la casa del Baliato (maison du Bailliage) o il campanile.

Fra i musei della città, sono assolutamente da visitare il Museo di Piccardia, che riunisce collezioni di archeologia, arte sacra, dipinti e sculture, e il Museo del Palazzo di Berny, che espone oggetti d’arte e arredi antichi. È aperta al pubblico anche la casa di Jules Verne, dove il celebre scrittore abitò per 18 anni e in cui si custodiscono ricordi, oggetti e documenti dell’autore.

Leggi anche:

European Best Destinations, la Costiera Amalfitana e Roma nella top 20
European Best Destinations, nella top 20 primo posto per Lubiana
European Best Destinations, nella top 20 secondo posto per Marbella