(Shutterstock.com)

Dette vie verdi si snodano per più di 3mila chilometri e possono essere percorse a piedi o in bici stimolando il turismo sostenibile

In Spagna le linee ferroviarie dismesse sono un patrimonio enorme che oggi hanno una nuova vita. Dei 7.600 chilometri totali, più di 3.000 sono diventati una rete di sentieri, detti vie verdi, ideali per scoprire il Paese in modo sostenibile, con qualsiasi mezzo di mobilità lenta. Dal momento che si snodano su terreni piani e con poca pendenza, sono adatti a tutti e si prestano in modo particolare alle escursioni in bicicletta, offrendo una via d’accesso privilegiata all’ambiente naturale. Il fondo stradale è ben curato ed è pensato per il trekking, il cicloturismo o le semplici passeggiate, anche per le persone in sedia a rotelle.

Le vie verdi sono quindi sentieri di facile accesso, comodi da percorrere e sicuri perché non vi circolano veicoli a motore. Attualmente sono più di 120 e coprono un totale di 3.200 chilometri che si snodano in tutte le regioni della Spagna, eccetto che nelle isole Canarie. Ognuna di esse è unica, hanno lunghezze diverse e attraversano territori differenti, urbani e rurali, sulla costa o nell’interno, regalando panorami unici e spettacolari.

La rete delle vie verdi consente di recuperare il patrimonio architettonico e naturalistico, stimolando così il turismo sostenibile e la mobilità lenta. L’iniziativa non riguarda solo i tracciati delle linee ferroviarie ormai dismessi ma in molti casi permette anche il coinvolgimento delle vecchie stazioni, diventate alberghi, ristoranti, punti di servizio e noleggio bici o musei ferroviari. Le vie verdi, gestite dalla società delle ferrovie spagnole Renfe, offrono una varietà di percorsi regalando ai visitatori punti di vista e prospettive sempre nuove, che li fanno sentire a contatto con la natura ma anche protagonisti della loro storia. Attraverso questi percorsi si incentiva anche l’utilizzo dei treni per supportare il turismo sostenibile.

Leggi anche:

Esplorare la Spagna attraverso le linee ferroviarie dismesse: la via dell’Orso
Esplorare la Spagna attraverso le linee ferroviarie dismesse: la via Vasco-Navarra
Esplorare la Spagna attraverso le linee ferroviarie dismesse: la via del Mar
Esplorare la Spagna attraverso le linee ferroviarie dismesse: la via di Alcaraz