donna gambe vene edema
(Shutterstock.com)

Cosa fare per contrastare l’edema? Vediamo se ci sono rimedi naturali efficaci e rispolveriamo i vecchi consigli della nonna.

Problematica piuttosto diffusa, l’edema indica il gonfiore causato dall’accumulo di grandi quantità di liquido linfatico nei tessuti. Il gonfiore riguarda specialmente gli arti inferiori, quindi caviglie, piedi e gambe, ma può interessare anche il viso e le mani. Molto spesso è causato da un trauma, come un urto accidentale o uno strappo muscolare, ma può essere generato anche da un difetto della circolazione venosa, dall’assunzione di alcuni farmaci e da altre patologie più o meno importanti. A prescindere dal fattore scatenante, ci sono diversi rimedi naturali utili per ridurre il gonfiore e il fastidio.

Senza ombra di dubbio, la prima cosa da fare è tenere a riposo la zona interessata e utilizzarla il meno possibile. Di tanto in tanto, fate della applicazioni con la borsa del ghiaccio e cercate di tenere sollevato, basta anche un cuscino, l’arto compromesso. Per qualche giorno, e se possibile come vero e proprio stile di vita, eliminate dalla dieta i cibi grassi, ricchi di sale e fritti.

caviglie gonfie
(shutterstock.com/serato)

Edema: rimedi naturali efficaci

Per quel che riguarda i rimedi naturali, per contrastare l’edema è molto efficace l’arnica. Optate per uno dei prodotti generalmente utilizzati per i cavalli: sono ottimi anche per gli umani perché contengono maggiore principio attivo. Applicate la pomata sulla zona interessata fino a tre volte al giorno, coprendo con una garza sterile.

In alternativa, utilizzate il gel di aloe vera oppure estratti come la bromelina, derivata dall’ananas, oppure l’escina, ottenuta dai semi di ippocastano. La bromelina vanta proprietà antiedemigene ed è utile per ridurre il gonfiore, mentre l’escina svolge un’azione protettiva, specialmente sulle fibre muscolari, favorendo l’assorbimento dei liquidi che danno origine all’edema e aumentando la protezione dei capillari. Infine, non dimenticate le calze elastiche che possono donare un grande sollievo.