Canton Ticino (Shutterstock.com)

In Svizzera per trascorrere una vacanza totalmente immersi nella natura e nella vita di un tempo, per un’esperienza indimenticabile

Il Canton Ticino è un angolo di Svizzera ricco di diversi contesti naturali: in pochi chilometri si può spaziare dalle bellissime cime alpine alle verdi valli del Mendrisiotto, da eleganti parchi cittadini a dolci colline con vitigni. La regione è la meta ideale in ogni stagione: in inverno si può sciare nelle bellissime piste innevate delle Alpi mentre in estate ci si può rilassare con passeggiate lungo le sponde dei suoi famosi laghi. Da Bellinzona, con i suoi castelli Patrimonio dell’Unesco, ad Ascona, pittoresca cittadina tra il lago Maggiore e le Alpi, le località che compongono il Cantone sono piccoli gioiellini con centri storici a misura d’uomo.

Le principali città si possono scoprire a piedi camminando per le pittoresche vie cittadine che conquistano ogni visitatore con un ricco patrimonio storico, architettonico e con paesaggi spesso mozzafiato. Il Cantone è anche protagonista di eventi di fama internazionale, come il famoso Festival del Film di Locarno o il Festival della Musica Jazz di Ascona. Il Lago di Lugano e il Lago Maggiore consentono agli amanti dello sport di praticare windsurf o vela mentre coloro che vogliono rilassarsi possono scegliere di riposare in uno dei lidi presenti. La regione è il luogo ideale per coloro che cercano una vacanza con un perfetto connubio tra cultura, natura e sport. Per un giorno o una vacanza da trascorrere in Svizzera, nel canton Ticino, la testata giornalistica LifeGate ha stilato una lista di suggerimenti green e slow alla scoperta del territorio che vi sveleremo nei prossimi articoli. 

Leggi anche:

Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Monte Generoso
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Valle di Muggio
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Innerwalk Project
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Cadenazzo
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: ponte Carasc