Corippo (Shutterstock.com)

In Svizzera per trascorrere una vacanza totalmente immersi nella natura e nella vita di un tempo, per un’esperienza indimenticabile

Il Canton Ticino è un angolo di Svizzera ricco di diversi contesti naturali: in pochi chilometri si può spaziare dalle bellissime cime alpine alle verdi valli del Mendrisiotto, da eleganti parchi cittadini a dolci colline con vitigni. La regione è la meta ideale in ogni stagione: in inverno si può sciare nelle bellissime piste innevate delle Alpi mentre in estate ci si può rilassare con passeggiate lungo le sponde dei suoi famosi laghi.

Da Bellinzona, con i suoi castelli Patrimonio dell’Unesco, ad Ascona, pittoresca cittadina tra il lago Maggiore e le Alpi, le località che compongono il Cantone sono piccoli gioiellini con centri storici a misura d’uomo. Per un giorno o una vacanza da trascorrere in Svizzera, nel canton Ticino, la testata giornalistica LifeGate ha stilato una lista di suggerimenti green e slow alla scoperta del territorio.

Vivere come un tempo senza gas ed elettricità

Ai piedi del Monte Generoso, tra boschi, radure, prati dove si contano oltre mille piante diverse, la Valle di Muggio si riconosce per i suoi terrazzamenti tra i quali si nascondono romantici borghi che conservano tracce della vita rurale di un tempo.

In Valle Verzasca, il piccolo borgo di Corippo, monumento architettonico tutelato dal 1975, è tornato a rifiorire grazie alla nascita di un albergo diffuso. L’osteria e le dodici camere sono ricavate nelle antiche case ristrutturate con materiali originali. In Vallemaggia, nel comune di CerentinoCa’ Vegia è un edificio del 1600 ristrutturato utilizzando materiali di recupero della casa stessa o ottenuti con i processi di una volta (come la cottura delle rocce calcaree nella fornace per ottenere la calce viva). Propone agli ospiti un’esperienza tipica dell’epoca, un soggiorno senza gas né elettricità, ma con un forno a legna, un focolare, un orto e una cella frigorifera dove conservare i cibi.

Leggi anche:

Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Monte Generoso
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Innerwalk Project
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Cadenazzo
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: ponte Carasc