Ponte tibetano Carasc (Shutterstock.com)

In Svizzera per trascorrere una vacanza totalmente immersi nella natura e nella vita di un tempo, per un’esperienza indimenticabile

Il Canton Ticino è un angolo di Svizzera ricco di diversi contesti naturali: in pochi chilometri si può spaziare dalle bellissime cime alpine alle verdi valli del Mendrisiotto, da eleganti parchi cittadini a dolci colline con vitigni. La regione è la meta ideale in ogni stagione: in inverno si può sciare nelle bellissime piste innevate delle Alpi mentre in estate ci si può rilassare con passeggiate lungo le sponde dei suoi famosi laghi.

Da Bellinzona, con i suoi castelli Patrimonio dell’Unesco, ad Ascona, pittoresca cittadina tra il lago Maggiore e le Alpi, le località che compongono il Cantone sono piccoli gioiellini con centri storici a misura d’uomo. Per un giorno o una vacanza da trascorrere in Svizzera, nel canton Ticino, la testata giornalistica LifeGate ha stilato una lista di suggerimenti green e slow alla scoperta del territorio.

Scoprire paesaggi sospesi

Per i più intrepidi e che non soffrono di vertigini, il ponte tibetano “Carasc” consente di attraversare l’impervia valle che divide i comuni di Monte Carasso e Sementina, nel distretto di Bellinzona: lungo 270 metri è ancorato a una quota di 696 metri e nel punto centrale è sospeso a 130 metri dal suolo. Chi ha il coraggio di percorrerlo tutto può avventurarsi in diverse escursioni in un territorio ricco di presenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Sempre sospesi, ma seduti con i piedi a penzoloni sulle altalene del progetto Swing the World, si ammirano paesaggi e panorami con il vento tra i capelli. Le altalene sono disseminate in tutto il territorio del Ticino.

Leggi anche:

Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Monte Generoso
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Valle di Muggio
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Innerwalk Project
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Cadenazzo