Monte Generoso (Shutterstock.com)

In Svizzera per trascorrere una vacanza totalmente immersi nella natura e nella vita di un tempo, per un’esperienza indimenticabile

Il Canton Ticino è un angolo di Svizzera ricco di diversi contesti naturali: in pochi chilometri si può spaziare dalle bellissime cime alpine alle verdi valli del Mendrisiotto, da eleganti parchi cittadini a dolci colline con vitigni. La regione è la meta ideale in ogni stagione: in inverno si può sciare nelle bellissime piste innevate delle Alpi mentre in estate ci si può rilassare con passeggiate lungo le sponde dei suoi famosi laghi.

Da Bellinzona, con i suoi castelli Patrimonio dell’Unesco, ad Ascona, pittoresca cittadina tra il lago Maggiore e le Alpi, le località che compongono il Cantone sono piccoli gioiellini con centri storici a misura d’uomo. Per un giorno o una vacanza da trascorrere in Svizzera, nel canton Ticino, la testata giornalistica LifeGate ha stilato una lista di suggerimenti green e slow alla scoperta del territorio.

Ammirare panorami mozzafiato dal Monte Generoso

Per chi ama le altitudini e i panorami mozzafiato, il Monte Generoso è una vetta accessibile a tutti grazie alla singolare ferrovia a cremagliera che parte da Capolago, sul lago di Lugano, e in quaranta minuti di viaggio attraverso un piacevole scenario alpino conduce alla cima a 1.704 metri di quota. Da qui una vista a 360 gradi abbraccia le vette alpine e la regione dei laghi dalla Svizzera al nord Italia.

Poco distante dalla stazione intermedia di Bellavista della ferrovia a cremagliera, si può pernottare in una casetta di legno in mezzo alla natura. Si chiama Momò Bellavista ed è un micro habitat con una grande finestra che si apre sul bosco e un tetto in vetro da cui ammirare il cielo stellato prima di addormentarsi.

Leggi anche:

Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Valle di Muggio
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Innerwalk Project
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: Cadenazzo
Ecco le 5 idee sostenibili per vivere il Canton Ticino: ponte Carasc