Bolzano (Shutterstock.com)

Lifegate ha stilato la classifica delle dieci città più sostenibili d’Italia dove è possibile stare a stretto contatto con la natura

Sta crescendo sempre di più tra i viaggiatori l’attenzione alla sostenibilità e soprattutto dopo la pandemia è aumentata la richiesta di turismo sostenibile, che ha portato all’aumento dei viaggi consapevoli, green e rispettosi dell’ambiente. Tenendo conto di questa tendenza sempre più diffusa, la testata giornalistica Lifegate.it ha individuato le 10 città italiane che più si prestano a essere mete sostenibili per le vacanze o anche solo per un week end. Nella sua classifica si piazza quindi al primo posto Bolzano, seguito da Trieste, Belluno, Lucca, Ravenna, Ascoli Piceno, Matera, L’Aquila, Agrigento e Cagliari.

Bolzano

In generale tutto il Trentino Alto Adige si distingue per la buona qualità della vita offerta ai propri cittadini e ai visitatori che lo scelgono per le proprie vacanze. In particolare però, Bolzano sembra essere la meta perfetta per chi ama la montagna e predilige spostarsi in modo lento ed ecologico: soggiornando in centro città infatti, oltre a godere delle numerose proposte culturali, quali il Museion, la Fondazione Antonio delle Nogare e il Museo archeologico, si possono agevolmente raggiungere le più belle montagne della regione utilizzando solo ed esclusivamente i mezzi pubblici.

Il consiglio di Lifegate è quello di acquistare una Mobilcard (da 1, 3 o 7 giorni) che permette di utilizzare senza limiti tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, inclusi i treni regionali e regionali veloci fino a Trento e la PostAuto Svizzera tra Malles e Müstair. Qui la rete di sentieri, percorsi ciclabili e mountain bike è perfetta per ogni tipo di escursionista e sportivo, dal più esperto all’amatore alle prime armi. Prendendo la funivia del Renon dal centro città è possibile avventurarsi partendo da Soprabolzano, nei suggestivi ma semplici sentieri di montagna come la Freud promenade, ammirare poi le Piramidi di terra e tornare a Bolzano con il trenino da Collalbo.

Leggi anche:

Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Trieste
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Belluno
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Lucca
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Ravenna
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Ascoli Piceno
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Matera
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: L’Aquila
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Agrigento
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Cagliari