Tempio di Giunone, Agrigento (Shutterstock.com)

Lifegate ha stilato la classifica delle dieci città più sostenibili d’Italia dove è possibile stare a stretto contatto con la natura

Sta crescendo sempre di più tra i viaggiatori l’attenzione alla sostenibilità e soprattutto dopo la pandemia è aumentata la richiesta di turismo sostenibile, che ha portato all’aumento dei viaggi consapevoli, green e rispettosi dell’ambiente. Tenendo conto di questa tendenza sempre più diffusa, la testata giornalistica Lifegate.it ha individuato le 10 città italiane che più si prestano a essere mete sostenibili per le vacanze o anche solo per un week end. Nella sua classifica si piazza quindi al primo posto Bolzano, seguito da Trieste, Belluno, Lucca, Ravenna, Ascoli Piceno, Matera, L’Aquila, Agrigento e Cagliari.

Agrigento

Agrigento, tra le province siciliane, è la migliore classificata in merito a sostenibilità ottenendo buoni risultati anche per quanto riguarda la qualità dell’aria. Il territorio, oltre a vantare un patrimonio storico culturale di valore eccezionale, è ricca di riserve naturali istituite per preservare un ecosistema di grande bellezza. La più bella è la Riserva naturale Macalube di Aragona, gestita da Legambiente: si tratta di un’area di oltre 250 ettari a circa 15 chilometri da Agrigento nata per tutelare la rarissima testimonianza dei cosiddetti “vulcanelli di fango freddi”.

Concretamente è una landa circolare, ricoperta da argille cineree e da crepe da cui si elevano piccoli coni dai quali fuoriescono rivoli di fango argilloso, si tratta della cosiddetta collina dei vulcanelli. La zona “calda” non è accessibile ai turisti mentre un’area chiamata preriserva è visitabile dagli escursionisti. Per chi ama il mare invece non può non visitare la Riserva naturale Orientata Torre Salsa, poco distante da Eraclea. Peculiarità di questo parco naturale sono le dune e l’affaccio su due spiagge di sabbia finissima avvolte da una vegetazione lussureggiante. Oltre alla spiaggia è possibile visitare anche la parte interna della riserva dove vivono indisturbati istrici, corvi imperiali, rapaci, trampolieri e gabbiani ma anche falchi pellegrini, il gheppio e il nibbio.

Leggi anche:

Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Bolzano
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Trieste
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Belluno
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Lucca
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Ravenna
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Ascoli Piceno
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Matera
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: L’Aquila
Ecco le 10 città italiane ideali per una vacanza sostenibile: Cagliari