
Grazie alle sue splendide spiagge è stato eletto meta balneare perfetta anche in termini di sostenibilità
La destinazione ideale per l’estate 2022 è il Portogallo, una nazione che vanta una bellissima costa, che si estende per ben 1.700 km, dove è impossibile non trovare la spiaggia idilliaca per ogni tipo di turista. La costa che si affaccia sull’Atlantico è quella frequentata dai surfisti, ma vi sono spiagge eccellenti anche per chi vuole semplicemente rilassarsi, anche nei dintorni di Lisbona, Porto e non solo. Secondo “SiViaggia.it”, le spiagge più belle del Portogallo sono: le scogliere rocciose dell’Algarve, che è anche la zona più popolare per il turismo balneare, le spiagge dell’Alentejo e le isole Azzorre e Madeira.
Le scogliere rocciose dell’Algarve
La piccola regione dell’Algarve è poco più di una fascia che occupa il sud del Portogallo, ma racchiude meraviglie incredibili. Le sue scogliere a picco sul mare l’hanno resa famosa in tutto il mondo, custodendo incantevoli gioielli tra minuscole baie silenziose e grotte dal fascino straordinario. E, sebbene la costa si affacci sull’oceano Atlantico, vanta un clima tipicamente mediterraneo nonché angolini tranquilli perfetti per le famiglie. Tra le tante spiagge da scegliere per trascorrere una vacanza, “SiViaggia.it” consiglia Praia da Marinha, dove ammirare un vero spettacolo della natura. Maestosi faraglioni spuntano dalle acque cristalline, mentre giganteschi scogli dal caratteristico colore rossastro si tuffano a precipizio nel mare.
A pochissima distanza si trova la Grotta di Benagil, un capolavoro monumentale: si tratta di un vasto antro lambito dall’oceano, con un suggestivo foro sulla volta tondeggiante che fa entrare i raggi del sole regalando un bellissimo gioco di luci e ombre. Spostandosi verso Lagos, un grazioso centro di villeggiatura votato al turismo balneare, è possibile godere di un panorama mozzafiato. C’è poi Praia do Camilo con i suoi colori incantevoli: l’azzurro del mare si mescola con il rosso delle scogliere, dando vita ad un verde smeraldo che lambisce la distesa di sabbia dorata. Per raggiungere la spiaggia, c’è una bellissima scalinata in mezzo alla natura.
Leggi anche:
È il Portogallo la destinazione ideale di questa estate