donna doppio mento
(shutterstock.com)

Ci sono rimedi naturali efficaci per contrastare il doppio mento? Vediamo quali sono e rispolveriamo i vecchi consigli della nonna.

Il doppio mento, ovvero quella sorta di sacca che si forma tra il collo e il mento, può manifestarsi sia negli uomini che nelle donne, specialmente dopo i 30 anni. Sono diverse le cause che possono portare alla sua formazione: dalla ritenzione idrica all’ereditarietà, passando per gli squilibri ormonali e il peso in eccesso. Qualunque sia il fattore scatenante, ci sono dei rimedi naturali utili ad evitare la sua formazione e a contrastarlo laddove si sia già formato. Innanzitutto, è consigliato bere molto ed eliminare o almeno ridurre il consumo di zuccheri come il saccarosio, alcool, sale e cibi spazzatura. Via libera, invece, a frutta e verdura di stagione.

Alleati contro il doppio mento sono gli esercizi facciali, facilmente eseguibili a casa, davanti allo specchio. Cercate di farli almeno una volta al giorno per 3 settimane e i risultati saranno ben visibili. Il primo allenamento che potete fare è quello del bacio. Sedetevi dove preferite, con schiena, collo e testa dritti e piedi poggiati a terra paralleli. Spostate le labbra in avanti, come se doveste davvero dare un bacio, e mantenete la posizione per 10 secondi. Ripetete per tre serie da dieci baci. Dopo di che, ripetete lo stesso esercizio tenendo prima la testa da un lato e poi dall’altro, 10 serie per ogni lato. Un altro esercizio, da fare in ogni momento della giornata, anche davanti alla tv, prevede che la testa sia sollevata verso l’alto, tendendo i muscoli del collo ed aprendo un po’ la bocca. A questo punto, una mano deve essere poggiata sotto al doppio mento, a mo’ di spinta, e poi deve scendere lungo il collo. Questo allenamento deve durare almeno 5 minuti e essere fatto più volte al giorno.

doppio mento prima dopo
(shutterstock.com)

Doppio mento: rimedi naturali efficaci

Tra i rimedi naturali più efficaci a contrastare il doppio mento ci sono il burro di cacao, elasticizzante ricco di vitamine e dall’effetto anti-age, e l’olio di germe di grano, contenente vitamina E e potente anti età. In alternativa, optate per un siero di vitamina E pura, utile anche per contrastare l’invecchiamento dell’epidermide. Ovviamente, questi prodotti vanno utilizzati per massaggiare la zona in questione.

Ricordate, inoltre, che anche l’alimentazione è molto importante. Ci sono, infatti, alcuni cibi che sono particolarmente indicati per combattere la problematica. Inserite nella dieta soprattutto il tè verde, potente antiossidante naturale, e il melone, diuretico 100% natural. Volendo, potete utilizzare anche le cosiddette fasce per doppio mento, che vantano l’80% di buona riuscita.