Roma, ParioliRoma, ParioliRoma, Parioli
Roma, Parioli (Shutterstock.com)

Riapre, a Roma, la suggestiva Salita dei Parioli. Una strada davvero suggestiva, da cui è possibile godere di panorami mozzafiato, che da viale Tiziano sale verso Monte Parioli.

La Salita dei Parioli, una strada suggestiva da un punto di vista paesaggistico, che da viale Tiziano sale verso Monte Parioli, è stata riaperta lunedì 21 giugno.

Si trova, per l’appunto, nell’omonimo quartiere: i Parioli. Il nome deriva dalla denominazione di “Monti Parioli“, data a un gruppo di colline tufacee prima dell’urbanizzazione dell’area. Si trova nell’area nord della città, a ridosso della sponda sinistra del Tevere.

La chiusura della Salita si data al 1985 ed è continuata per tutti questi anni a causa di interventi di consolidamento statico delle scarpate. I lavori sono serviti anche a contenere il cosiddetto Monte Parioli che è franato verso viale Tiziano nel 2007.

Per renderla fruibile in tutta sicurezza è stato necessario effettuare un intervento straordinario sulla vegetazione laterale che aveva oramai invaso completamente la strada. Oltre a ciò si è ripristinata la carreggiata e rifatta completamente la segnaletica stradale verticale e orizzontale. Questi interventi hanno permesso di rendere nuovamente percorribile una delle strade più belle del territorio da cui è possibile godere di panorami mozzafiato. Gli interventi erano stati ultimati nel 2019. Da tempo, però, si attendeva il collaudo degli enti appaltatori.