uomo dolore ginocchio
(Shutterstock.com)

Ci sono rimedi naturali per contrastare il dolore al ginocchio? Vediamo quali sono quelli più efficaci e rispolveriamo i consigli della nonna.

Il dolore al ginocchio è uno dei disturbi delle articolazioni più comuni, che può avere diverse cause alla base. Da uno sforzo eccessivo ad un incidente, passando per la postura scorretta durante la corsa: i fattori scatenanti posso essere i più disparati. Spesso, oltre al dolore al ginocchio, si manifestano anche rossore e gonfiore della zona interessata, che potrebbero anche nascondere un’infiammazione in corso con versamento articolare. E’ per questo che, soprattutto quando il fastidio non è saltuario ma ricorrente, è necessario rivolgersi ad un medico.

In ogni modo ci sono rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i fastidi. Il primo sollievo, senza ombra di dubbio, arriva dal ghiaccio. Impacchi di questo tipo, specialmente quando il gonfiore è eccessivo, aiutano a ridurre l’infiammazione e ad anestetizzare la zona in questione, in modo da avvertire meno dolore. Se il gonfiore è assente ed è presente solo il dolore, potete anche provare con la borsa dell’acqua calda.

donna ginocchio ghiaccio
(Shutterstock.com)

Dolore al ginocchio: rimedi naturali efficaci

Un altro rimedio naturale per contrastare il dolore al ginocchio è l’argilla verde. Se utilizzata per gli impacchi, grazie alla presenza di magnesio, calcio e potassio, riesce a ridurre il gonfiore e ad alleviare la sofferenza. In alternativa, provate un impacco con l’infuso di zenzero. Se possibile, utilizzate la radice, dal grande potere antinfiammatorio. Che dire, poi, dell’olio di cocco e di quello d’oliva? Sono entrambi molto efficaci. Non dovete fare altro che farli bollire e poi applicare sulla zona interessata per almeno due ore. Il trattamento, affinché produca qualche effetto, va ripetuto 2/3 volte al giorno.

Infine, un vecchio consiglio della nonna molto efficace prevede l’utilizzo del cavolo, vero e proprio antinfiammatorio naturale. Fate bollire qualche foglia e poi utilizzatele insieme al liquido per fare degli impacchi. Applicate sul ginocchio e coprite con un telo di cotone o di lino per almeno 30 minuti.