documentari green
documentari green (shutterstock.com)

Gli ultimi anni hanno visto un grande incremento nella produzione di documentari sulla natura. Ecco una piccola lista di quattro imperdibili documentari su ecologia e animali per tutta la famiglia.

1. A Life on Our Planet

Il celebre naturalista britannico Sir David Attenborough ha una carriera televisiva che dura da oltre sei decenni. Ha visitato tutti i continenti del globo, esplorando i luoghi selvaggi del nostro pianeta e portando le meraviglie del mondo vivente al pubblico di tutto il mondo attraverso serie rivoluzionarie di storia naturale. Il suo lavoro include: Life on Earth, Planet Earth e, più recentemente, la serie di documentari originali di Netflix Our Planet.

Durante la sua vita, Sir David Attenborough ha visto in prima persona la scala monumentale del cambiamento ambientale causato dalle azioni umane. Ora, per la prima volta, riflette sui cambiamenti devastanti a cui ha assistito e rivela come insieme possiamo affrontare le più grandi sfide che la vita sul nostro pianeta deve affrontare.

Prodotto da Silverback Films e WWF, David Attenborough: A Life on Our Planet condivide la più grande storia di Sir David Attenborough: la sua testimonianza per il mondo naturale e la visione per il futuro. Disponibile su Netflix

2. Ice on Fire

Ice on Fire è un documentario del 2019 che esplora le conseguenze di un possibile cataclisma naturale generato dal rilascio di metano nell’Artico e le tecnologie di nuova concezione che potrebbero invertire il riscaldamento globale sequestrando il carbonio dall’atmosfera. 

Ice on Fire è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes con recensioni entusiastiche. Screen Daily ha elogiato il film, affermando: “Data l’allarmante capacità dell’umanità di ignorare i fatti scomodi questo brillante documentario potrebbe rappresentare una possibilità di portare il messaggio ecologista fuori dai soliti circuiti”. Produttore e voce narrante è infatti l’attore Leonardo DiCaprio, capace sicuramente di parlare a milioni di persone e farle avvicinare alle tematiche ambientaliste. Ice on Fire è disponibile su Sky.

3. Saving the Amazon

Salvare l’Amazzonia: un documentario in prima linea nella lotta per preservare la più grande foresta pluviale tropicale del mondo. L’Amazzonia detiene la più grande biodiversità del pianeta ed è casa di centinaia di migliaia di specie animali e vegetali.

L’Amazzonia è uno degli habitat naturali più preziosi al mondo e svolge un ruolo fondamentale nella regolazione della temperatura del pianeta. Quando lo scorso anno sono emerse immagini allarmanti dell’Amazzonia in fiamme, il mondo è rimasto scioccato. Questi incendi erano così grandi che potevano essere visti dallo spazio, lasciando molti a chiedersi come fosse potuto succedere? Perché la foresta non è stata protetta? Gli incendi hanno rivelato una nuova sorprendente verità sul Brasile. Lungi dal preservare la foresta, il governo brasiliano sta permettendo che l’Amazzonia venga abbattuta a un nuovo ritmo allarmante. Nell’ultimo anno, la distruzione delle foreste purtroppo è aumentata dell’85%.

Saving the Amazon di Sophie McNeil è disponibile per la visione in lingua originale sul sito della ABC

4. Notte sul pianeta Terra

Night on Earth è una serie di documentari sulla natura realizzati per Netflix. La serie è narrata da Samira Wiley e prodotta da Plimsoll Productions. La serie segue gli animali attivi durante la notte utilizzando una tecnologia all’avanguardia per girare in condizioni di scarsa illuminazione. Tutti gli episodi sono stati rilasciati il ​​29 gennaio 2020